"Abestone", sfida tra Enduro Tre giorni di emozioni forti

"Abestone" ai nastri di partenza. Tre giorni di gara, un crescendo inesauribile di energia sportiva e emozionale. La sfida fra i campioni dello sport estremo sulle due ruote va in scena tra le nuvole della Montagna: la si potrà seguire anche dalla seggiovia e dall’Ovovia. La manifestazione pensata e organizzata dal campione mondiale di Hard Enduro, Michele Bosi (nella foto), prenderà il via oggi, venerdì 8 luglio, dalla Val di Luce con l’apertura del paddock e le verifiche di rito. La giornata si chiuderà all’Abetone con la cerimonia che sancirà ufficialmente l’apertura delle ostilità.

Domani, sabato 9 luglio, sarà la volta delle sessioni di qualificazione, partenza dall’arrivo dell’ovovia e poi giù fino al traguardo posto in Val di Luce, a partire dalle 9,00 del mattino. Finale di giornata "Straight Rythm", la grande novità per l’edizione 2022: si tratta una gara che si tiene interamente sul dritto e che impegna i piloti per l’elevato numero di tronchi presenti sul terreno. Domenica 10 luglio si terranno invece le finali, con partenza dall’arrivo dell’ovovia e arrivo in Val di Luce, quella B riservata agli amatori e la Finale A per i migliori 50 classificati durante le qualifiche del sabato, che decreterà il vincitore del Red Bull Abestone. L’edizione 2022 nasce a seguito dell’enorme successo di quella 2021 e vedrà la partecipazione dei migliori piloti del mondo.

I tre grandi favoriti di questa edizione sono ancora loro: Billy Bolt, primo pilota ad aver vinto il Mondiale Enduro Estremo istituito nel 2021, Manuel Lettenbichler, iridato Enduro estremo 2019 e Graham Jarvis, veterano e leggenda di questo sport. Premiazioni previste alle 18 all’Abetone.

Andrea Nannini