
Il pubblico del Campionato della bugia
Le Piastre (Pistoia), 20 luglio 2025 – Conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento estivo de Le Piastre. Quest’anno saranno in più di 300 a contendersi il titolo di miglior bugiardo nelle cinque sezioni in cui si articola il Campionato della Bugia in programma nel paese alle porte della montagna pistoiese sabato 2 e domenica 3 agosto prossimi. La sezione più nutrita con 148 concorrenti è, ancora una volta, quella dei disegnatori che arrivano da ogni parte del mondo, cioè da 40 Paesi di tutti e cinque i continenti.
Tra loro ci sono tra gli altri gli africani dello Zambia, gli europei della Danimarca, gli asiatici della Cina, gli americani di Tenerife e gli australiani di Camberra, segno della notorietà ormai mondiale di cui gode il Campionato.
“Da parte nostra - annuncia il magnifico rettore dell’Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini - ci stiamo preparando a dovere per garantire la migliore riuscita dell’evento. In occasione dell’edizione di quest’anno accoglieremo i nostri ospiti con il famoso impianto di aria condizionata naturale per il quale Le Piastre sono famose.
Avremo poi altri eventi di avvicinamento come il primo ed unico Tour bugiardo piastrese, una vera e propria visita guidata all’insegna della Bugia e non solo in programma il prossimo 26 luglio, mentre i famosi cartelli bugiardi a tema sono ormai ultimati e verranno posizionati nel centro storico e nelle vie d’accesso al paese.
Chi verrà potrà vedere in anteprima le oltre 200 vignette in gara, esposte nelle pubbliche vie. Insomma noi vi aspettiamo e vi ricordiamo che tutti gli eventi, cene a parte, sono offerti dal comitato organizzatore”.
I vignettisti italiani in gara sono 52, 70 gli aspiranti scrittori bugiardi i cui lavori sono già all’esame dello scrittore Sandro Veronesi, giudice unico ed insindacabile, 10 sono invece i concorrenti che si esibiranno a Radio Toscana, media partner del Campionato, presentati dal dj e conduttore Alessandro Masti. La gara di quest’anno ha come motivo conduttore il non facile tema “La bugia va a scuola: racconti e immagini dal mondo dell’istruzione”.
I concorrenti che domenica 3 agosto, a partire dalle 16.30, si contenderanno sul palco della piazza del paese il titolo di miglior raccontatore bugiardo d’Italia sono 25, ben divisi nelle due categorie in lizza, gli adulti e i bambini.
Tra i premi che verranno assegnati ci sarà anche quello intitolato a Pitillo, che premia la migliore battuta, quello Graziano Gavazzi che riconosce la qualità della proposta, e il Graziano Pisaneschi che privilegia la fantasia.
Non mancherà il premio speciale assegnato da una giuria composta esclusivamente da bambini e bambine.