Pistoiese, finalmente i tre punti. A Sant'Angelo Lodigiano decide Macrì

Arancioni vittoriosi, con Cascione che rinsalda la propria panchina. Domenica sfida alla capolista Giana Erminio

La Pistoiese in azione

La Pistoiese in azione

Sant’Angelo Lodigiano, 21 settembre 2022 - La Pistoiese si sblocca: alla quarta giornata del campionato di serie D – turno infrasettimanale – arriva il primo successo, di misura (1-0), sul non trascendentale Sant’Angelo. Dopo tre deludenti pareggi, i primi due a reti inviolate contro United Riccione e Mezzolara il terzo per 1-1 con Crema, ecco i 3 punti che rinsaldano, momentaneamente, la panchina di Emmanuel Cascione. Decide al 18’ del primo tempo Macrì, che segna a porta sguarnita da pochi passi dopo aver ricevuto un pregevole assist di testa da parte dell’attaccante Barbuti.

Gli arancioni salgono a quota 6 punti in classifica e domenica prossima 28 settembre, a Gorgonzola, cercheranno di accorciare l’attuale divario (- 6) dal primo posto, occupato dalla Giana Erminio (a punteggio pieno). Nella terra che ha dato i natali a grandi sportivi, che siano calciatori quali Tonali o l’ex Matri o ancora cestisti come Danilo Gallinari, allo stadio Carlo Chiesa, l’Olandesina parrebbe aver finalmente carburato. Ma meglio utilizzare il condizionale, non si sa mai.

Cascione cambia un uomo rispetto alla partita casalinga con Crema di domenica passata: Urbinati rileva Viscomi. I toscani partono bene: si nota che devono riscattarsi. E al 18’ passano in vantaggio con Macrì, a segno anche domenica passata. Il ritmo-gara, comunque, è basso, il gioco spezzettato, ergo non dei più brillanti. Nel finale della prima frazione di gioco, il Sant’Angelo prova a farsi pericoloso, ma in realtà Urbietis non corre grossi rischi.

In avvio di ripresa, la Pistoiese ha la possibilità di raddoppiare grazie a una bella azione che libera Davì davanti al portiere: il giocatore però fallisce l’occasione favorevole. Si segnalano, poi, un’opportunità per Ortolini, che nel frattempo ha rilevato Barbuti, e una chance per Citro, che in chiusura potrebbe porre il suo sigillo sull’incontro, ma trova sulla sua strada un estremo difensore in vena. Nei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, i lombardi trovano il pari (ma l’arbitro annulla e i calciatori arancioni tirano un sospiro di sollievo).

TABELLINO

SAN’ANGELO – PISTOIESE 0-1

SANT’ANGELO (4-3-3): Ferrara; Nobile (33’ st Barracane), Bosco, Confalonieri, Eberini; Spaviero (1’ st Ciccone), Panatti (24’ st Gomez), Caporali (33’ st Gobbi); Silla (8’ st Zazzi), Pesenti, Bugno. A disposizione: Cantoni, Moracchioli, Baggi, Hoxha. Allenatore: Pala.

PISTOIESE (4-3-1-2): Urbietis; Biagioni, Urbinati, Benassi, Arcuri; Florentine (31’ st Sighinolfi), Caponi, Davì; Macrì (43’ st Viscomi); Barbuti (23’ st Ortolini), Barzotti (36’ st Citro). A disposizione: Magri, Basani, Di Biase, Boccardi, Evangelista. Allenatore: Cascione.

ARBITRO: Tona Mbei di Cuneo.

MARCATORE: 18’ pt Macrì.

NOTE: giornata serena. Ammoniti: Barbuti, Barzotti, Macrì, Pesenti, Urbinati, Eberini, Zazzi, Caponi. Espulso il dirigente Sorrentino, ammonito l’allenatore Cascione. Angoli 1-4.