Pistoiese, un passo indietro: la Pro Sesto passa con merito al "Melani" (2-1)

Dopo il ko di Carrara, gli uomini di Frustalupi perdono anche in casa. Rispetto a una settimana fa, una marcata involuzione

Pistoiese-Pro Sesto (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoiese-Pro Sesto (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 25 ottobre 2020 - Un passo indietro. La sconfitta di Carrara ha lasciato scorie alla Pistoiese: dopo il 2-0 incassato allo Stadio dei Marmi, ecco il 2-1 casalingo subito dalla Pro Sesto (che in verità avrebbe potuto essere punteggio più severo). La prima frazione di gioco conferma la bontà del gioco della Pro Sesto (squadra organizzata, ove si nota la mano del tecnico) e le difficoltà della Pistoiese a far gioco (il centrocampo appare deboluccio, in avanti il solo Gucci, pur lottando come un leone, non può fare miracoli). Al 6’ gli ospiti passano in vantaggio: calcio piazzato di Franco dalla sinistra, il pallone arriva sulla destra dove Cominetti è lesto a rimettere al centro, conclusione di Scapuzzi ribattuta e Pecorini, con un piattone destro rasoterra, insacca alla sinistra di Perucchini.

Un timido tentativo di reazione arancione con Gucci, finito a terra nei sedici metri, ma la Pro Sesto potrebbe raddoppiare. Al quarto d’ora Cominetti lanciato a rete, vince un contrasto in area di rigore trovandosi a tu per tu con Perucchini: il suo piatto sinistro è deviato in corner dal portiere. Al 21’ colpo di testa di Scapuzzi sugli sviluppi di un angolo, ma l’estremo difensore mette sopra la traversa. La Pistoiese prova ad aggirare la retroguardia lombarda, cercando il cross dalla trequarti campo: nei sedici metri, purtroppo, nessuno raccoglie la sfera. Al 35’ Palesi calcia dal limite dell’area, ma Perucchini si fa trovare pronto mettendo la palla in calcio d’angolo.

Al 39’ traversone dalla sinistra di Simonti, ma Gucci manca la deviazione vincente con la testa da pochi passi. Colpisce sì il pallone, spedendolo sul fondo. L’avvio di ripresa conferma la Pro Sesto padrona del campo. Il primo tentativo di registra all’11’ ed è però di marca orange: Cesarini prova la sforbiciata vincente dentro area. Il pallone si perde a lato. Al 23’ cross al bacio di Cominetti dalla destra per la testa di Gualdi che, solo soletto, piega le mani a Perucchini. È il raddoppio. La Pistoiese, come nel primo tempo, reagisce male e tardi. Solo al 48’ il gol della bandiera, siglato da Gucci su assist di Spinozzi. Niente da dire: vittoria meritata dei lombardi.

PISTOIESE - PRO SESTO 1-2  

PISTOIESE (3-4-2-1): Perucchini; Mazzarani, Romagnoli, Solerio (39’ st Spinozzi); Pierozzi (39’ st Rondinella), Cesarini (27’ st Stoppa), Cerretelli (15’ st Chinellato), Simonti; Tempesti (1’ st Simonetti), Valiani; Gucci. In panchina: Vivoli, Serra, Llamas, Salvi, Camilleri, Giordano, Renzi. Allenatore: Frustalupi.

PRO SESTO (4-3-3): Livieri; Giubilato, Pecorini, Caverzasi, Franco; Gualdi, Gattoni, Palesi (39’ st Di Munno); Cominetti (26’ st Ntube), Mutton (18’ st De Respinis), Scapuzzi (18’ st Gianelli; 39’ st Parrinello). In panchina: Del Frate, Maldini, Miscioscia, Costa, Bosco, Maffei. Allenatore: Parravicini. ARBITRO: Baratta di Rossano Calabro. RETI: 6’ pt Pecorini; 23’st Gualdi, 48’ st Gucci. NOTE: giornata nuvolosa, terreno da gioco in condizioni sufficienti, spettatori circa 400. Ammoniti: Mutton, Simonetti, Cerretelli. Angoli: 6-0 per la Pro Sesto. Recupero: 0’ pt + 4’ st.