Pistoiese-Cuneo (foto Acerboni/Fotocastellani)
Pistoiese-Cuneo (foto Acerboni/Fotocastellani)

Pistoia, 9 marzo 2019 - Una vittoria che vale oro: la Pistoiese supera 1-0 il Cuneo e compie un passo decisivo sulla strada della salvezza. Arancioni con Momentè, il migliore nella vittoriosa trasferta di Siena, supportato in avanti dal rientrante Fantacci e dall’ex Primavera del Milan, Forte. Il Cuneo è reduce da 2 vittorie consecutive con Arezzo e Entella. Sugli spalti il pensiero vola a Marika, tifosa arancione prematuramente scomparsa.

Nel primo tempo succede poco, pochissimo: ma in questa sfida diretta per evitare i playout, la Pistoiese trova la rete del vantaggio. Ma procediamo con ordine. Al 5’ ci prova Cristini, con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poi per 25 minuti non accade praticamente niente: si gioca a metà campo, senza mai essere insidiosi da ambo le parti. All’improvviso, come un fulmine a ciel sereno, la Pistoiese passa. Al 33’ conclusione ravvicinata di Regoli, ribattuta da un difensore, riprende Momentè che al volo insacca.

La reazione dei piemontesi è poca cosa: al 35’ gol del pari annullato a Said, per evidente fallo di mano: all’arbitro non resta che estrarre il cartellino giallo. La ripresa scorre via sulla falsariga della prima frazione di gioco: tanto movimento, ma rare occasioni da gol. Lampi nel cielo nuvoloso di Pistoia. Al 19’ bel corner di Cagnano dalla sinistra, Momentè di testa sfiora il bersaglio grosso.

Al 35’ su traversone dalla sinistra di Emmausso, Piermartieri, piazzato sul secondo palo, colpisce bene, ma Pagnini è abile a salvare di piede. Al 39’ traversa a botta sicura di Petermann, appena entro area. Al 48’ Tartaglione spara, dalla sinistra dentro i sedici metri, il pallone sbatte addosso a Fanucchi, ma l’estremo difensore ospite è reattivo ad alzare sopra la traversa. Si chiude qui, con 3 punti che profumano di salvezza.

Pistoiese-Cuneo 1-0

PISTOIESE (3-4-1-2): Pagnini; El Kaquakibi, Ceccarelli, Dossena; Regoli (37’ st Tartaglione), Luperini, Picchi (37’ st Petermann), Cagnano; Fantacci (24’ st Piu); Forte (11’ st Terigi), Momentè (24’ st Fanucchi).
A disp: Meli, Vitiello, Cellini, Romagnoli, Sallustio, Llamas.
All. Asta

CUNEO (3-5-2): Cardelli; Santacroce (29’ st Paolini), Cristini, Marin; Spizzichino, Jallow (20’ st Piermarteri), Said, Sulijc, Celia; Bobb (3’ st Emmausso), Kanis (1’st Caso).
A disp: Piretro, Tafa, Bertoldi, Alvaro, Ferrieri, Reymond, Castellana.
All: Scazzola

Arbitro: Luciani di Roma 1

Marcatore: 33’ pt Momentè

Note: pomeriggio nuvoloso, 17° di temperatura. Spettatori circa 600. Ammonito: Said (Cuneo). Angoli 6-5 per la Pistoiese. Recuperi 0’ pt + 5’ st.