Pistoiese, il punto è d'oro con la favorita Alessandria

Gli arancioni soffrono per lunghi tratti il miglior gioco dei piemontesi, ma nel finale impattano il punteggio con Solerio

Pistoiese-Alessandria (foto Acerboni/Fotocastellani)

Pistoiese-Alessandria (foto Acerboni/Fotocastellani)

Pistoia, 27 settembre 2020 – Contro l’Alessandria, una delle squadre accreditate alla promozione in serie B, la Pistoiese di Frustalupi, che attende di ultimare il suo mercato, trova un punto d’oro, al termine di una gara che i piemontesi hanno lungamente dominato. Ma il calcio è strano e sa regalare emozioni, sempre e comunque.

I grigi piemontesi, occasionalmente in maglia rossa, si dimostrano subito più squadra e più in palla, nonostante siano reduci dalla vittoriosa, ma dispendiosa gara infrasettimanale di Coppa Italia contro la Sambenedettese (3-2). E sono i primi a rendersi pericolosi. Al 6’ un cross di Chiarello dalla sinistra diventa insidiosissimo per Perucchini: il pallone sbatte sulla traversa, cade sulla linea e il portiere si salva, mostrandosi impacciato. All’8’ Gucci di testa spedisce alto da pochi metri sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Al 17’ gli ospiti passano in vantaggio: su lancio di Chiarello liscio di Camilleri al limite dell’area, Perucchini, sorpreso, respinge centralmente per timore dell’arrivo di Corazza, Chiarello che aveva seguito l’azione è lesto a mettere la sfera nel sacco. Al 29’ una zuccata di Blondett, che raccoglie un calcio piazzato dalla sinistra, termina a lato. È ancora l’Alessandria a rendersi pericolosa al 33’ con un diagonale di Corazza; la reazione della Pistoiese tarda ad arrivare. Al 45’ Blondett sfiora il raddoppio da pochi passi raccogliendo di testa un preciso traversone dalla sinistra di Casarini. Vantaggio meritato degli uomini di Gregucci alla fine dei primi 45 minuti. La ripresa incomincia col brivido per gli arancioni: Chiarello se ne va sulla sinistra, arriva a tu per tu con l’estremo difensore, ma cicca l’assist per Arrighini che sarebbe stato solo dinnanzi alla porta sguarnita.

Poi, pian piano, la Pistoiese si sistema meglio sul terreno da gioco: è senz’altro più ordinata rispetto alla prima frazione di gioco. All’11’ Corazza calcia dalla distanza, Perucchini ribatte il tiro. Al 22’ diagonale di Tempesti, con palla deviata in corner. Al 37’ una punizione di Stoppa costringe il portiere alla respinta. Al 38’ quello che non ti aspetti: punizione di Stoppa dalla trequarti destra, Solerio in sforbiciata insacca alle spalle di Pisseri. Al 47’ Cesarini ha addirittura l’opportunità di dare i 3 punti ai padroni di casa: scocca il tiro, ma Pisseri è pronto a dire no. In verità, sarebbe stato troppo.

PISTOIESE - ALESSANDRIA 1-1  

PISTOIESE (3-4-2-1): Perucchini; Mazzarani, Camilleri, Salvi (1’ st Solerio); Pierozzi, Spinozzi, Cerretelli (27’ st Cesarini), Simonti; Tempesti, Llamas (20’ st Stoppa); Gucci (41’ st Mal). In panchina: Vivoli, Romagnoli, Cavalli, Lakti, Giordano, Renzi, Romani, Vannucci. Allenatore: Frustalupi

ALESSANDRIA (3-4-1-2): Pisseri; Blondett, Scognamiglio, Macchioni; Parodi (37’ st Mora), Casarini (25’ st Gazzi), Sulic, Celia (1’ st Rubin); Chiarello (20’ st Di Quinzio); Corazza, Arrighini. In panchina: Crisanto, Castellano, Podda, Poppa. Allenatore: Grecucci

Arbitro: Pettenella di Gallarate

Marcatori: 17’ pt Chiarello; 38’ st Solerio

Note: giornata nuvolosa, terreno in condizioni sufficienti, partita a porte chiuse. Ammoniti: Salvi, Scognamiglio, Sulic, Parodi. Angoli: 5-2 per l'Alessandria. Recupero: 0' + 4’. Osservato un minuto di silenzio in memoria dell'arbitro De Santis, scomparso in settimana.