
Campioni italiani per il secondo anno consecutivo. Sono Claudio Lastri e Valter Pantani, portacolori dalla Scuderia automobilistica Kinzica di Pisa, che centrando il bis si sono laureati campioni italiani di classe e di raggruppamento nel campionato di regolarità per auto storiche Cireas a calendario Aci sport 2021. Dodici tappe in tutto che hanno attraversato tutta la penisola da nord a sud, con 65 prove cronometrate distribuite su 200 chilometri di percorso. Prove che hanno impegnato i migliori equipaggi e i componenti delle più blasonate scuderie automobilistiche a livello nazionale. Un campionato molto combattuto che al termine ha visto il predominio dell’equipaggio toscano Lastri-Pantani che con la loro Alfa Giulia del 1975 si sono distinti soprattutto nelle prove della seconda parte del calendario, dopo essere rimasti un po’ in ombra nella parte iniziale. La prestazione migliore, che ha consentito alla coppia di imporsi sul resto dei partecipanti, è stata quella fornita nell’unica tappa toscana, la Coppa d’Era di Poggibonsi.
"Una bella soddisfazione – ha detto Alessandro Carpita presidente della scuderia Kinzica – frutto della sinergia e della complicità tra pilota e navigatore e del lavoro svolto all’interno dell’abitacolo per raggiungere la messa a punto di ogni singolo dettaglio, attenzione questa che è alla base di ogni successo nell’automobilismo come in qualsiasi sport".
Claudio Lastri, 55 anni originario di Pisa, e Valter Pantani, 53 anni di Capannoli, gareggiano a livello competitivo da oltre dieci anni sempre all’interno della squadra corse allestita dalla scuderia Kinzica. Una squadra nata nel 2007 che partecipa nel corso di una stagione a venti competizioni nazionali.
"La scuderia Kinzica compirà nel 2022 sessant’anni – ha aggiunto Carpita – un grande traguardo unito al grande risultato di iscritti cresciuto quest’anno a 600 appassionati di auto storiche".
Giuseppe Pino