
di Michele Bufalino
PISA
Giornata di ufficialità e affari per la società nerazzurra. Dopo una lunga attesa è stato ratificato l’arrivo di Ernesto Torregrossa dalla Sampdoria, in prestito con obbligo di riscatto. Alla fine sono stati anche limati alcuni dettagli, ma il giocatore sarà acquistato, al termine della stagione per una cifra di 2,5 milioni di euro. Su un binario separato, ma contestuale, è stata anche definita la cessione in prestito di Maxime Leverbe ai doriani, con una opzione di acquisto da parte della società blucerchiata al termine della stagione. Il Pisa potrebbe a questo punto puntare a una importante plusvalenza. Secondo quanto appreso infatti, anche se la società nerazzurra non si è lasciata aperta la possibilità di un controriscatto, la cifra per la futura cessione del francese è fissata a circa 3,5 milioni di euro, qualora i doriani volessero esercitarla. Nel pomeriggio di ieri è arrivata anche l’ufficialità del passaggio a titolo definitivo di Adrian Rus, 26 anni, dal Fehevar al Pisa. Tutto ciò non si apprende da parte delle due società, ma direttamente dal procuratore del calciatore Ioan Becali, lo stesso di Marius Marin, tramite la stampa rumena. Il difensore centrale 26 enne, capace anche di fare il terzino destro, arriva a titolo definitivo per circa mezzo milione di euro e dovrebbe percepire uno stipendi di circa 450 mila euro. "Ha firmato un contratto della durata di 4 anni", ha dichiarato Becali ai media rumeni.. Becali è anche il procuratore di Olimpiu Morutan, 23 anni, di proprietà del Galatasaray, fortemente conteso da Sivasspor e Kasimpasa, ma non ci saranno novità prima del fine settimana.
Attesa anche per Tomas Esteves, terzino destro di 20 anni, dal Porto, per il quale sono in corso le visite mediche. Arriverà in prestito con diritto di riscatto che diventerà obbligo di riscatto a 6 milioni di euro. Proseguendo sul binario delle ufficialità, quello di ieri è stato anche il giorno delle cessioni di Filippo Berra e Nicholas Siega al Sudtirol, entrambi a titolo definitivo. Per il primo un contratto biennale con opzione per il terzo anno. Condizioni simili a quelle di Siega, il cui contratto è stato depositato in serata. Le loro cessioni, stando a quanto si apprende, non sono a titolo oneroso. Si attende di conoscere ancora il futuro di alcuni giocatori. Ad esempio, per il fine settimana è programmato un incontro tra Elia Giani e i dirigenti nerazzurri. Il giocatore è conteso da Piacenza e Fiorenzuola, con quest’ultima in vantaggio per il suo prestito. Sempre fuori dal progetto nerazzurro Robert Gucher e Davide Marsura, ancora in cerca di squadra. Di seguito la lista dei movimenti ufficiali fino a questo momento:
Acquisti: Beruatto (Juventus, definitivo), Jureskin (Sered, definitivo), Canestrelli (Empoli, prestito), Torregrossa (Sampdoria, prestito) Rus (Fehevar, definitivo).
Cessioni: Birindelli (Monza, definitivo), Benali (Crotone, fine prestito), Puscas (Reading, fine prestito), Bruschi (Pro Sesto, definitivo), Bamba (Nd Bilje, prestito), Fischer (Sanremese), Panattoni (Taranto, prestito), Leverbe (Sampdoria, prestito), Berra (Sudtirol, definitivo), Siega (Sudtirol, definitivo).