REDAZIONE PISA

Sette corse, tre ad ostacoli Al centro la prova ‘Monti pisani’

Il premio ‘Uliveto Terme’ sulla distanza dei 1500 metri chiude la giornata. Una vendere riservata ai cavalli di tre anni

Le "quote rosa" nell’ippica stanno prevalendo in maniera massiccia. Dei nati nel 2019, cavalli che, dopo aver debuttato, quest’anno si affacciano ai programmi per 3 anni (l’età del Derby, per intenderci) la prevalenza delle femmine è del 70 per cento. Ciò che non accade nelle categorie dirigenziali degli umani viene realizzato dai purosangue. Tanto che oggi a San Rossore, nel programma che vede due corse riservate ai 3 anni, in una i maschi sono soltanto tre su nove partenti, nell’altra addirittura tre ma su dodici partenti. Un’ecatombe! Lotta dei sessi a parte, il programma feriale si presenta con sette corse, tre delle quali riservate agli ostacolisti e due ai cavalli anglo arabi. Fra le corse in piano la prova di centro è il premio "Monti pisani" con nove cavalli di 3 anni impegnati sulla velocità (metri 1200).

Amore Incantato, che ha già vinto due corse, è al top weight con peso molto penalizzante ma resta il soggetto più affidabile; attenzione anche a Musetta, che ha fornito prestazioni interessanti, e a Ultimo Tango. In chiusura di giornata la corsa più affollata, il premio "Uliveto Terme", sulla distanza dei 1500 metri, è una "vendere" anch’essa riservata ai cavalli di 3 anni. Paradise Prophet, ben comportatasi all’ultima uscita, si propone come il soggetto da battere. Sette corse in programma, si inizia alle 13,30; questi i nostri favoriti.

I corsa, metri 3500 – Illico Clermont, Thistleton.

II corsa, metri 1500 – Calipso da Clodia, Compilation, Bonvoyage.

III corsa, metri 3500 – Attlee, Dopo di Me.

IV corsa, metri 3500 – Punch du Rheu, Rock Tango, Charles Street.

V corsa, metri 1200 – Amore Incantato, Musetta, Ultimo Tango.

VI corsa, metri 1300 – Unaltaluna, Zirra, Bontour.

VII corsa, metri 1500 – Paradise Prophet, Jubilee Queen, Mangsmar.