ANDREA MARTINO
Sport

Scuffet e Akinsanmiro sono già nerazzurri. Ora si chiude anche per il "Nano" Troilo

Visite sotto la Torre, firme e poi la partenza per la Valle d’Aosta. Intanto il Pisa accelera anche per Simeone e Alessio Zerbin

Simone Scuffet, 29 anni, all’ingresso della struttura

Simone Scuffet, 29 anni, all’ingresso della struttura

Visite mediche superate e firme apposte sui rispettivi contratti, all’interno di uno scenario d’eccezione: nella mattinata di ieri Simone Scuffet ed Ebenezer Akinsanmiro sono divenuti ufficialmente due calciatori del Pisa Sporting Club. Lo step conclusivo si è svolto all’interno del J Medical, la struttura all’avanguardia di proprietà della Juventus, situato nelle adiacenze dell’Allianz Stadium a Torino: prologo a una collaborazione tra la società di via Battisti e il club bianconero che in futuro potrebbe riservare ulteriori importanti novità. Il portiere 29enne arriva dal Cagliari ed è stato prelevato a titolo definitivo: sarà un calciatore del Pisa per i prossimi tre anni. Il centrocampista nigeriano classe 2004 invece è arrivato in prestito dall’Inter, non prima di aver rinnovato e prolungato il vincolo con la società milanese. Akinsanmiro al termine della stagione potrebbe essere riscattato dal Pisa, che si è riservato questo diritto per una cifra vicina ai 6 milioni di euro: l’Inter ha deciso di mantenere il controriscatto fissandolo a un valore superiore.

Da due affari conclusi e siglati a uno che deve compiere soltanto "l’ultimo miglio" prima di tramutarsi in ufficialità: si tratta del trasferimento di Mariano Troilo dal Belgrano all’ombra della Torre. Il difensore centrale classe 2003 ha trovato da tempo l’intesa con il Pisa su un contratto quadriennale a cifre superiori rispetto a quelle percepite adesso dalla società argentina. Rimane da scollinare l’ultimo tratto della salita, quello che porta alla completa definizione dell’accordo: il calciatore vestirà il nerazzurro per una cifra vicina ai 6 milioni di euro, con la cospicua percentuale del 20% sulla futura rivendita che il Pisa verserà nelle casse del club sudamericano. Riguardo alla telenovela che coinvolge Alessio Zerbin, Giovanni Simeone e il club di via Battisti non ci sono novità concrete: l’esterno offensivo ha accettato il corteggiamento nerazzurro, il secondo sta via via abbassando le proprie richieste e tra una decina di giorni – l’auspicio è quello di poter avere i due giocatori a disposizione per la tournée tedesca – la trattativa potrà giungere alla conclusione positiva. Nelle ultime ore sono rimbalzate voci di un possibile interessamento dell’Udinese per il "Cholito", ma in realtà non si sono registrati inserimenti veri e propri: sull’attaccante in Italia, per il momento, c’è soltanto il Pisa.

Altre due indiscrezioni rilanciate nella giornata di ieri hanno trovato la secca smentita da parte della società nerazzurra. Marius Marin è una delle colonne portanti del Pisa e non si muoverà: il "pisano di Timisoara" guiderà il centrocampo nerazzurro in Serie A, mantenendo così la promessa fatta tre anni fa. Con buona pace delle voci genovesi che ieri riportavano di un ipotetico interessamento della Samp. Nessun riscontro anche per quel che riguarda Jonathan Ikonè: l’ala francese è in uscita dalla Fiorentina e il suo procuratore sta tentando di offrirlo a diverse piazze. Ha suonato anche alla porta nerazzurra, ma nessuno ha risposto al campanello.

M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su