MICHELE BUFALINO
Sport

Mercato al rush finale, tutto in 10 giorni

I nerazzurri a caccia di una punta polivalente, ma anche alle prese con le cessioni. In prova il giovane estone Ott Nomm

di Michele Bufalino

Ultimi 11 giorni di calciomercato all’orizzonte, con il direttore sportivo Claudio Chiellini e il direttore generale Giovanni Corrado sempre impegnati nel doppio fronte di trattative in entrata e in uscita. Rimane ancora un tassello da regalare a Rolando Maran ed è quello dell’attaccante. Pisa alla caccia di un profilo polivalente, che possa fare sia la prima punta, ma anche giocare leggermente indietro, per affiancare all’occorrenza uno dei compagni sulla trequarti. Un attaccante moderno e che non si limiti a segnare. Sono molte le occasioni che offre il mercato, tra calciatori fuori squadra e non solo, ma il problema per tutti al momento, è quello degli alti ingaggi delle punte. Per questo motivo ad esempio George Puscas non si è ancora accasato, anche se continua ad aspettare il Pisa, così come tanti giocatori che attualmente la società nerazzurra non sta trattando, in uscita da Serie A e B. Più vicini si arriverà al termine della finestra di mercato, più giocatori diventeranno appetibili ed è quello che stanno aspettando i dirigenti nerazzurri.

La vicenda Yonatan Cohen potrebbe invece protrarsi addirittura fino alla fine di settembre, se il Maccabi Tel Aviv sarà interessato a tesserarlo. Il mercato estero verso Israele infatti terminerà con diverse settimane di scarto rispetto all’1 settembre, data in cui terminerà il mercato italiano. Le due squadre si aggiorneranno al termine dei playoff di Conference League di giovedì 25 agosto.

Il Pisa è attivo anche sul fronte giovanile. Da ieri infatti è in prova il giovane portiere estone Ott Nomm, 17 anni, proveniente dal Parmu Vaprus. Nonostante sia giovanissimo, ha disputato 8 partite nella prima divisione del campionato estone. Sarà valutato da Marco Masi nei prossimi giorni per la Primavera. Non sarà l’unico calciatore proveniente dall’estero che il Pisa provinerà, poiché la prossima settimana sono attesi anche altri arrivi. Intanto è in dirittura d’arrivo il trasferimento di un nuovo dirigente per il settore giovanile nerazzurro. Si tratta del direttore sportivo del Mobilieri Ponsacco Luca Scaramuzzino, molto vicino alla firma.

In uscita invece ieri è arrivata l’ufficialità del trasferimento in prestito di Elia Giani e Christian Sussi al Fiorenzuola, mentre l’attaccante Christian Tommasini potrebbe andare al Taranto. Restano quindi da piazzare Salvatore Santoro, Andrea Beghetto, nel mirino della Reggiana e Robert Gucher con Davide Marsura, con un segnale in più. I numeri di maglia di questi ultimi sono stati assegnati ai fratelli Tramoni. Dalla Grecia infine continuano ad esserci aggiornamenti sulla vicenda Jasmin Kurtic, il trequartista 33enne di proprietà del Parma, in prestito al Paok Salonicco. Da fonti vicine all’entourage del calciatore restano sempre attive Sampdoria e Pisa, anche se i nerazzurri hanno saturato il numero di trequartisti a disposizione di Maran e ormai la pista pisana sembra essere a un binario morto, poiché il Parma ha posto veto sul trasferimento in Serie B.