Ciclismo, in cantiere il Giro delle Due Province nato nel 1911

La gara per elite e under 23 vede iscritti già 103 atleti

Alberto Bettiol vinse a Marciana di Cascina nel 2013

Alberto Bettiol vinse a Marciana di Cascina nel 2013

Marciana di Cascina (Pisa), 22 giugno 2019 -  Una delle gare dilettanti più vecchie del calendario nazionale. Nata nel 1911, anno in cui fu fondata anche l’A.C. Marcianese (prima edizione vinta da Antonio Buelli) la corsa - tenuto conto degli stop osservati in occasione delle due guerre oltre a qualche altra pausa -  è giunta alla 78esima edizione ed è in programma a Marciana di Cascina sabato 13 luglio.

Una corsa che viene da lontano, carica di storia e di prestigio, con tanti campioni che hanno avuto modo di disputarla. Una corsa legata al suo territorio ed ai marcianesi, che si avvale del sostegno di numerosi sponsor e del Comune di Cascina, come ha sottolineato con piacere il vice sindaco Dario Rollo intervenuto alla presentazione ufficiale della gara.

Hanno fatto gli onori di casa l’attuale presidente della Marcianese, Sergio Casarosa e il direttore dell’organizzazione Massimiliano Anichini, che hanno ricordato con piacere quanti hanno lavorato in tanti anni al successo della gara con un ammirevole senso di partecipazione. All’edizione 2019 sono iscritti al momento 103 élite e under 23. Il percorso sarà identico a quello dello scorso anno al termine del quale s’impose Giovanni Petroni. Il ritrovo al Circolo Arci in Piazza Concordia, il via ufficiale da “Giovanni Calzature” in via N. Sauro alle 13,30.

Cinque i giri in programma con la salita del Termine di Buti, i primi due di 25 Km e mezzo, gli altri tre di 28 Km in quanto è previsto il passaggio dalla zona di arrivo che sarà posto su via Paolo Savi nel centro di Marciana. Tra i vincitori del Giro delle Due Province che sarà trasmesso in diretta televisiva su 50 Canale per quanto riguarda gli ultimi 40 Km, ricordiamo Benedetti, Falaschi, Salutini, Parsani, Montedori, Donati, Manzi, Biagini, Bates, Visconti, Proni, Favilli, e nel 2013 Alberto Bettiol, l’atleta di Castelfiorentino che ha vinto quest’anno il Giro delle Fiandre.