Birindelli cuore nerazzurro e il Pisa ora vola

Il Pisa vince in rimonta sulla Pro Vercelli grazie alla rete del 19enne cresciuto nelle giovanili e balza al quinto posto

Pisa-Pro Vercelli (foto Valtriani)

Pisa-Pro Vercelli (foto Valtriani)

Pisa, 5 marzo 2019 - Ci pensa il “bimbo di Pisa” a regalare ai nerazzurri la vittoria più pesante della stagione. Perchè Samuele Birindelli, nato 19 anni fa all'ombra della Torre e cresciuto con quella maglietta a strisce verticali addosso, ha scelto l'occasione più importante per segnare la prima rete da professionista. E dopo ha fatto quello che, probabilmente, sognava da quando era bambino: ha chiuso gli occhi ed è corso come un pazzo là sotto la Curva Nord, dove chi cresce con quei colori addosso, sogna da sempre di esultare. C'è il sigillo di un pisano doc nella vittoria in rimonta sulla Pro Vercelli che consente al Pisa di chiudere il ciclo di ferro (due volte contro i piemontesi e in mezzo l'Entella) con l'incredibile bottino di sette punti in tre partite e di salire al quinto posto sia pure in coabitazione proprio con la Pro Vercelli e con la Carrarese.

Una partita tutta in salita, con i piemontesi in vantaggio nel primo tempo con Morra, e ribaltata nell'ultimo quarto d'ora grazie ad un autorete di Milesi (su cross di Minesso) e al gol di Birindelli. Mai come stavolta, però, contava il risultato.

PISA - PRO VERCELLI 2-1

PISA (4-3-1-2): Gori; Meroni (dal 1'st Birindelli), De Vitis (dal 22'st Masucci), Benedetti, Lisi; Verna (dal 16'st Buschiazzo), Gucher, Di Quinzio; Minesso; Moscardelli, Pesenti (dal 38'st Marin). A disposizione: D'Egidio, Kucich, Brignani, Masi, Izzillo, Gamarra, Lidin. All. D'Angelo.

PRO VERCELLI (4-2-3-1): Nobile; Berra, Milesi, Crescenzi, Mammarella; Bellemo, Sangiorgi; Azzi (dal 10'st Auriletto), Emmanuello (dal 38'st Schiavon), Gatto L. (dal 26' Gatto M.); Morra. A disposizione: Moschin, Merio, Comi, Schiavon, Mal, Grillo, Pezziardi, Iezzi, Foglia, Gerbi. All. Grieco

Arbitro: Meleleo di Casarano

Marcatori: pt 24' Morra; st 34' Milesi (autorete), 43' Birindelli.

Note: Angoli 5 a 1 per il Pisa. Recupero: pt 0; st 5'. Ammoniti Nobile e Bellemo. Spettatori 5.285 per un incasso di 34.376 euro.