Pisa-Gozzano 2-0: i nerazzurri riconquistano l'Arena

Con due reti di Masucci e Buschiazzo la squadra di D'Angelo centra il secondo successo consecutivo fra le mura amiche, evento non ancora accaduto in questa stagione, e proseguono la risalita

Festa nerazzurra (foto Valtriani)

Festa nerazzurra (foto Valtriani)

Pisa, 17 febbraio 2019 - Cinico e concreto. E' un Pisa in versione quasi inedita quello che batte il Gozzano, centra la seconda vittoria consecutiva fra le mura amiche (evento mai accaduto in questa stagione) e riconquista l'Arena compiendo un altro passo in avanti verso posizioni di classifica più consone al blasone della piazza e soprattutto più utili in prospettiva play-off.

Non era facile per i nerazzurri venire a capo di un Gozzano che, in trasferta, prima di oggi, aveva subito una sola sconfitta e schierato da mister Soda con un più che guardingo 5-3-2. Ci sono riusciti con pazienza e tanta concretezza perchè, dopo una mezzora di studio e in cui non succede praticamente niente, il Pisa passa alla prima occasione: al 31', infatti, Masucci s'avventa come un avvoltoio su un angolo di Gucher e al volo non lascia scampo a Viola. E' la rete che rompe l'inerzia della partita. Perchè la matricola piemontese, nel tentativo di pareggiare, qualcosa in più deve concedere. E Gucher e compagni lo castigano in chiusura di tempo (42'), complice anche un errore di Viola che non trattiene un calcio d'angolo del solito Gucher: la palla scivola sulla testa di Buschiazzo (schierato da D'Angelo al posto dello squalificato Benedetti) che incorna a botta sicura il punto del raddoppio dato che l'estremo difensore piemontese respinge quando il pallone ha già oltrepassato la linea.

Il Gozzano reagisce ad inizio della ripresa con una insidiosa punizione di Messias devita in angolo da Gori (16') e soprattutto con una conclusione ravvicinata di Rolfini (17') deviata in angolo dall'estremo difensore nerazzurro.

Poi, però, D'Angelo corre ai ripari, inserisce un difensore (Meroni) per un attaccante (Pesenti) e i piemontesi non riescono più a far male. Nel finale applausi scroscianti per Marconi subentrato a Minesso, di nuovo in campo a quasi due mesi di distanza dall'infortunio muscolare.

PISA- GOZZANO 2-0

PISA (4-3-1-2): Gori; Birindelli, Buschiazzo, De Vitis, Lisi; Verna, Gucher, Marin (dal 24'st Izzillo); Minesso (dal 41'st Marconi); Masucci (dal 24'st Moscardelli), Pesenti (dal 19'st Meroni). A disp. D'Egidio, Brignani, Masi, Gamarra. All. D'Angelo

GOZZANO (5-3-2): Viola; Petris (dal 15'st Mangraviti), Gigli (dal 15'st Tordini), Emiliano, Rizzo, Tumminelli; Messias, Gemelli (dal 36'st Acunzo), Graziano (dal 27'st Libertazzi); Rolfini (dal 27'st Mobilio), Bruschi. A disposizione: Bertinotti, Romeo, Palazzolo, Salvestroni, Grossi, Evans, Secondo. All. Soda

Arbitro: Tremolada di Monza

Marcatori: 31' Masucci, 42' Buschiazzo

Note: angoli 6 a 5 per il Pisa. Recupero: pt 2'; st 6'. Ammoniti Gemelli, Masucci, Buschiazzo, Tordini, Meroni. Spettatori 5.080 per un incasso di 41.500 euro.