Pistoiese-Pisa 0-1: i nerazzurri espugnano il ''Melani'' / FOTO

Dal dischetto e con tanta sofferenza. Ma il Pisa ritrova la vittoria che mancava da oltre un mese e riconquista il terzo posto in solitaria, complice il pari della Viterbese a Lucca.

Mannini segna la rete decisiva per il Pisa (foto Acerboni/FotoCastellani)

Mannini segna la rete decisiva per il Pisa (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 20 marzo 2018 - Dal dischetto e con tanta sofferenza. Ma il Pisa ritrova la vittoria che mancava da oltre un mese e riconquista il terzo posto in solitaria, complice il pari della Viterbese a Lucca. Lo fa espugnando un campo difficile come quello di Pistoia dove, finora, avevano vinto solo Siena e Olbia. Beninteso, il successo contro gli arancioni non è certo la panacea di tutti i mali: il Pisa rimane una squadra convalescente e lo si è visto anche al "Melani". Però questi tre punti fanno bene. Almeno come un brodino dopo un brutto raffreddore: non significa guarigione, ma è comunque un sollievo.

46': Pazienza inserisce Cagnano toglie Negro, subentrato in precedenza a Maza.

45': Ingenuità di Sabotic che perde tempo su una rimessa laterale e rimedia il secondo cartellino giallo. Pisa in dieci nel recupero.

30' La Pistoiese tenta il tutto per tutto e passa al tridente con gli ingressi di Vrioni e Zappa per Priola e Surraco

27' Pisa in vantaggio. La sblocca Mannini su rigore concesso per un netto fallo in piena area di Quaranta ai danni di Gucher 0-1

25': Brivido per il Pisa con con Voltolini che si allunga e devia in angolo una conclusione da distanza ravvicinata di Surraco, lasciato colpevolmente solo sul secondo palo

20': Insidiosa conclusione di Ferrante dal limite dell'area dopo una bella combinazione con Negro. Biagini respinge.

18': Lampo di Lisi che lascia sul posto un avversario e spara dal limite, ma la conclusione è a lato.

12':  Pazienza ne cambia tre: escono Maza (fra i migliori nel primo tempo), Izzillo ed Eusepi sostituiti da Negro, De Vitis e Ferrante. Tatticamente non cambia nulla

8': Rasoiata dai 25 metri di Maza, ma la conclusione e centrale e non impensierisce Biagini.

4': Priola respinge con la mano un traversone di Filippini in piena area della Pistoiese. Stavolta l'arbitro lascia correre. Altra decisione dubbia.

Fine primo tempo. Il Pisa gioca meglio, ma corre il rischio più grosso complice anche una scelta frettolosa dell'arbitro che assegna un rigore molto dubbio alla Pistoiese, neutralizzato da Voltolini, bravissimo ad intercettare con il piede di richiamo la conclusione centrale di De Cenco. Così alla fine all'intervallo Mannini e compagni possono anche tirare un sospiro di sollievo.

40': Chiusura decisiva di Filippini su Regoli, smarcato da un'imbeccata di Hamlili.

36': Voltolini, però, si supera e con il piede di richiamo neutralizza il rigore calcio da De Cenco.

35': Un cross di Hamlili va a sbattere sul braccio attaccato al corpo di Hamlili. Per l'arbitro, però, è rigore. 

25': Priola stende Maza lanciato a rete e rimedia la prima ammonizione della partita. 

12': Gucher ruba palla a Papini e ci prova dai 25 metri ma la conclusione si perde un paio di metri a lato.

4' Pisa subito pericoloso con una punizione dal limite di Maza che costringe Biagini alla deviazione in angolo.

Le formazioni. Tante novità su entrambe, complice il ciclo d'impegni ravvicinati che rende necessario un massiccio ricorso al turn over. Così, per la partita della verità, quella che il Pisa non può assolutamentesbagliare per non far esplodere la crisi, Pazienza recupera Lisi e rilancia Eusepi e Mannini (nel ruolo di terzino destro). Rispetto alla gara di quattro giorni fa con il Piacenza, a centrocampo ci sono Izzillo e Di Quinzio e in avanti spazio a Maza sulla fascia sinistra.

Discorso simile in casa della Pistoiese. Indiani lascia fuori Ferrari e Vrioni, i due golden boy del reparto offensivo arancione, sostituiti da Surraco e De Cenco. Tanta esperienza a centrocampo con Papini in cabina di regia e Nardini sulla fascia destra al posto di Luperini e Picchi. In difesa parte dalla panchina Terigi, sostituito da Zullo.

PISTOIESE (3-5-2): Biagini; Quaranta, Zullo, Priola (dal 30'st Zappa); Regoli, Minardi, Papini (dal 14'st Luperini), Hamlili, Nardini (dal 20'st Mulas);  Surraco (dal 30'st Vrioni), De Cenco (dal 14'st Ferrari). A disp. Petroni, Terigi, Tartaglione, Sanna, Dosio, Nossa, Cerretelli. All. Indiani

PISA (4-3-3): Voltolini; Mannini, Lisuzzo, Sabotic, Filippini; Izzillo (dal 12'st De Vitis), Gucher, Di Quinzio (dal 32'st Maltese); Lisi, Eusepi (dal 12'st Ferrante), Maza (dal 12'st Negro) (dal 45'st Cagnano). A disp. Reinholds, Campani, Birindelli, Giannone, Setola, Ingrosso. All. Pazienza

Arbitro: Annaloro di Collegno

Note: angoli 7 a 3 per il Pisa. Recupero: pt 0; st 5'. Espulso Sabotic per doppia ammonizione. Ammoniti Priola, Izzillo, Mannini, e Voltolini. Spettatori: 1.798 per un incasso di circa 16mila euro.