RENZO CASTELLI
Sport

A San Rossore risuona il canto del… Grilli

Il quarantenne allenatore romagnolo (da vent’anni nelle scuderie Alfea) vince le quattro corse più importanti del pomeriggio

di Renzo Castelli

Clamoroso ieri sul prato degli Escoli. Devis Grilli, un allenatore quarantenne originario di Faenza ma da una ventina d’anni di stanza nella scuderie Alfea, ha vinto sia il 29° premio "Federico Regoli" che il 23° premio "Galileo Galilei". Non solo. Ha avuto anche il coraggio di portare i suoi cavalli primi sul traguardo nelle due maiden. Ma andiamo con ordine. Total Euphoria (S. Urru) ha vinto sui 2200 metri del "Galilei" battendo il favorito Reggiolo mentre Guznam (S.Urru) ha avuto ragione di Sliding Woman sui 1600 del "Regoli". Tutto quanto Alfea aveva messo in palio (due coppe bellissime) è stato consegnato da direttore Emiliano Piccioni nella mani di Francesca Gori, moglie del trainer. Le due corse erano sponsorizzate per il sesto anno dalla casa d’aste Goffs UK che ha offerto un sostanzioso incremento del premio per i proprietari dei cavalli vincitori dei due Handicap Principali che però potranno spendere soltanto per acquisti effettuati alle breeze up che avranno luogo dal 19 al 21 aprile. Due prove di grande interesse anche tecnico erano complementari agli Handicap Principali ed entrambe le prove sono state ancora vinte da cavalli allenati da Devis Grilli. Ci riferiamo ai premi "Ildo Tellini" e "AVIS Pisa - Memorial Alessia Franchini", maiden riservate ai due sessi sulla stessa distanza dei 1600 metri.

Le due corse erano dedicate a personaggi indimenticabili seppure in ambiti diversi: un grande trainer pisano e una brava giornalista immaturamente scomparsa il cui nome è stato abbinato ad AVIS Pisa, l’associazione dei donatori di sangue. AVIS Pisa era presente all’ippodromo con un presidi per distribuire materiale informativo mentre al parco-giochi ha distribuito gadget ai bambini. Il premio "Ildo Tellini" è stato vinto da Ilgani (L. Maniezzi) che ha battuto Salh Al Din e il bellissimo trofeo in palio è stato consegnato da Mietta Tellini all’allenatore del vincitore (quindi, a Grilli) mentre nel premio "AVIS Pisa - Memorial Alessia Franchini", successo di Woman of Ciprea (S. Urru) che ha battuto l’esordiente Delila Boarb. Il presidente di Avis, Paolo Ghezzi, ha consegnato i trofei messi in palio attorniato da molti colleghi della giornalista scomparsa.

Da segnalare anche la prova riservata ai gentlemen riders e alle amazzoni che ha aperto il convegno, il premio "Pier Vittorio Zaini". Le tre ceste di dolciumi messe in palio da Luigi Zaini sono andati a Paolo Neri, Iacopo Bindi e Angilolo Crociccihia, proprietario, allenatore e fantino del vincitore Xeres. Le rimanenti due corse in programma sono state vinte da Biz Honor (S,. Gessa) e Geometria (S. Urru). Si torna a correre giovedì. E Grilli cosa farà?