Il film del ballottaggio a Pisa: cori e bandiere per Conti. Applausi per Martinelli

Il pomeriggio della sfida testa a testa tra centrodestra e centrosinistra. Il sindaco uscente, sostenuto da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, ha ottenuto il secondo mandato

Pisa, 29 maggio 2023 – E’ intorno alle 16.30 di un caldo lunedì di fine maggio che i sostenitori di Michele Conti capiscono che è fatta. Il sindaco di centrodestra ha conquistato il ballottaggio contro il centrosinistra di Paolo Martinelli.

Cappotto per i sindaci di centrodestra nei capoluoghi toscani

E parte la festa per altri cinque anni di governo. Sotto al Comune, con il passare dei minuti, affluiscono sempre più sostenitori in corteo, tra bandiere e cori.

“E’ un risultato importante – dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci – Il centrodestra ha dimostrato di saper governare e bene”. In tanti restano attaccati agli smartphone per consultare fino all’ultimo i risultati e vedere quale sarà il divario. Alla fine Conti vince con il 52,33% contro il 47,67%. Sono circa 3500 i voti di differenza fra i due. 

Pd, il segretario regionale Fossi: “E’ tempo di cambiare il Pd”

In centro, nella zona del quartier generale di Paolo Martinelli, lo sconfitto avanza comunque tra la folla che lo incita e lo applaude. “Sono state due settimane intense le ultime – dice – Ripartiamo da questo entusiasmo. Faremo un’opposizione attenta. Abbiamo messo in pratica un modo nuovo e bellissimo di fare politica”.