
Il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti
Calci, 10 luglio 2025 – "Da circa due settimane si registrano disservizi ripetuti nella raccolta porta a porta dei rifiuti sul territorio comunale di Calci. Alcuni turni non sono stati completati, con strade e civici rimasti scoperti dal servizio". A lanciare l'allarme è l'amministrazione calcesana che definisce la situazione “inaccettabile”, sottolineando come la cittadinanza debba poter contare su un servizio puntuale e quotidiano e, in caso di problemi, su una comunicazione chiara e tempestiva. Di fronte a queste criticità, il Comune ha rivolto a Geofor una formale richiesta di maggiore attenzione nello svolgimento del servizio. "Nel caso dei disagi dovuti alle giornate di sciopero non abbiamo mosso rimostranze – dichiarano il sindaco Massimiliano Ghimenti e l’assessora all’Ambiente Valentina Marras – perché rispettiamo pienamente il diritto di sciopero. Anzi, auspichiamo un confronto serio e costruttivo fra tutte le parti per superare le criticità e garantire un servizio adeguato alla cittadinanza. Tuttavia, le problematiche ricorrenti emerse al di fuori di questi episodi ci spingono a richiamare Geofor al rispetto degli standard qualitativi del servizio”. Nel dettaglio, l’amministrazione calcesana chiede a Geofor, anche sotto la vigilanza dell’Autorità d’ambito per i rifiuti: "un intervento risolutivo per evitare il ripetersi dei disservizi". In particolare, si sollecita l’attivazione di "servizi di recupero per l’organico e gli sfalci nei casi in cui la raccolta venga interrotta, al fine di prevenire disagi aggravati dalle alte temperature estive. Al tempo stesso, si chiede una comunicazione puntuale sugli eventuali giri di recupero, per garantire che i cittadini siano informati in modo adeguato".