ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Pisa

Disagi per i toscani diretti a Londra: volo con 15 ore di ritardo

Passeggeri bloccati all’aeroporto di Heathrow, possibile risarcimento da 250 euro secondo il regolamento Ue

Un aereo della compagnia British Airways

Un aereo della compagnia British Airways

Pisa, 28 maggio 2025 – Giornata da incubo per molti passeggeri toscani diretti a Londra. Il volo BA607 operato da British Airways, previsto in partenza da Pisa nella serata di martedì 27 maggio alle 20:10, è atterrato con quasi quindici ore di ritardo, provocando forti disagi ai viaggiatori. I passeggeri, una volta giunti a Londra, sono stati costretti a trascorrere l’intera notte e parte della mattina successiva all’interno dell’aeroporto di Heathrow, dove l’arrivo è stato registrato soltanto alle 12:20 di oggi. Una lunga attesa che ha causato disservizi per chi era in viaggio per motivi di lavoro, salute o semplicemente per turismo. A denunciarlo in una nota è la compagnia ItaliaRimborso.it.  Dalle prime informazioni, sembrerebbe che alla base del ritardo non vi siano cause eccezionali come avverse condizioni meteorologiche o bird strike. Nella giornata di ieri, infatti, la tratta Pisa-Londra non risultava interessata da maltempo. Secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo, i passeggeri coinvolti in ritardi superiori alle tre ore hanno diritto a un risarcimento, o tecnicamente una “compensazione pecuniaria”, fino a 250 euro, qualora il disservizio sia attribuibile alla compagnia aerea. Gli utenti interessati possono presentare istanza di rimborso direttamente alla compagnia o rivolgersi a intermediari specializzati.