STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Un’estate... leggerissima sul litorale pisano. Da Colapesce-Dimartino ai Santi Francesi

Presentazioni di libri, talent show e concerti. Il programma di luglio e agosto

Un’estate... leggerissima. Da Colapesce-Dimartino ai Santi Francesi. Il litorale si veste a festa

Un’estate... leggerissima. Da Colapesce-Dimartino ai Santi Francesi. Il litorale si veste a festa

Pisa, 11 luglio 2024 –  Pioggia di eventi a luglio e agosto su tutto il litorale per animare la stagione estiva entrata ormai nel vivo con l’aumento delle temperature. Tra presentazioni di libri, talk show, musica e spettacolo sono tante le iniziative organizzate nell’ambito della rassegna ‘Marenia-Non solo mare 2024’, promossa dal Comune di Pisa, che coinvolgeranno Marina, Tirrenia e Calambrone, tutte a ingresso gratuito.

040109347489_BETTOLINI_COLAPESCE_DIMARTINO_MILANO_7-85662243C9J1
040109347489_BETTOLINI_COLAPESCE_DIMARTINO_MILANO_7-85662243C9J1

Torna stasera alle 21,30, con un nuovo appuntamento al parco di Ciclilandia di Tirrenia, il ciclo di incontri culturali ‘Dialoghi d’autore’: verrà presentato, in collaborazione con la libreria Civico 14, il libro ‘Gloria e tormento’ di Rossella Martina Puccini che dialogherà con il giornalista Francesco Meucci. Domani sera alle 22 sarà protagonista sul palco dell’Eliopoli Summer a Calambrone l’attore Paolo Conticini, insieme al comico Ubaldo Pantani, al sindaco Michele Conti, a Andrea Bottone e al presentatore Massimo Marini. Domenica, sempre in piazza Antonio Madonna a Calambrone, proseguirà la fase preliminare de ‘La notte dei talenti’, il talent show targato La Nazione, con i partecipanti che si esibiranno sul palco a partire dalle 22. Il talent proseguirà a Calambrone il 28 luglio e il 3 agosto con le selezioni e il 10 agosto con la semifinale, prima dell’appuntamento conclusivo in programma il 10 agosto a Marina di Pisa.

Ancora musica protagonista martedì 16 luglio, questa volta a Tirrenia in piazza Belvedere, per un viaggio attraverso la musica e le parole di tre grandi cantautori italiani, Battiato, Battisti e Dalla. Sono previsti omaggi ad altri grandi della musica italiana e straniera, come a Raffaella Carrà il 17 luglio a Tirrenia e al re del rock Elvis Prisley il 27 luglio sul palco dell’Eliopoli Summer. Venerdì 19, alle 21,30 sarà la volta della Notte blu a Tirrenia per una serata all’insegna del divertimento organizzata da Confcommercio Pisa. Nella cornice dei ‘Dialoghi d’autore’ venerdì 26 alle 21,30 sarà presentato il libro ‘Oltre’ edito da Giunti del giornalista Gigi Paoli che dialogherà con Nadia Chiaverini, scrittrice e poetessa pisana.

Non mancano le iniziative per i più piccoli, con la serie di spettacoli organizzati dal Teatrino del Sole, la più importante rassegna dedicata al Teatro di Figura sulla costa Toscana: appuntamento, dunque, a Marina di Pisa il 19 luglio alle 21,30 con ‘Cappuccetto Rosso’ e il 26, alla stessa ora, con ‘Ahi ahi ahi, si sciolgono i ghiacciai’. Proseguirà anche ad agosto la rassegna di eventi ‘Marenia’ all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento per tutte le età.

Tra gli appuntamenti musicali da non perdere si segnalano il concerto di Colapesce Dimartino il 18 agosto e quello dei Santi Francesi, in programma il 21 agosto, entrambi a Marina di Pisa in piazza delle Baleari alle 21,30. Ancora iniziative a settembre, con l’ultimo appuntamento programmato per il 28 con la cerimonia di premiazione del Premio Letterario ‘Il Delfino’, che chiuderà il cartellone di eventi continuando ad animare il nostro litorale fino all’ultimo sole d’estate.