Un territorio fucina di idee: 1194 brevetti

Pisa, Lucca e Massa Carrara, l’area della nuova Camera di Commercio Toscana Nord Ovest ai vertici regionali negli ultimi 14 anni

Migration

Sono 1.194, secondo l’analisi effettata da Uniocamere-Dintec sulla base dei dati pubblicati dall’European Patent Office (Epo), le domande di brevetto pubblicate in Europa tra il 2008 e il 2021 da soggetti residenti nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, l’area su cui insiste la neonata camera di commercio della Toscana Nord-Ovest. Un risultato che colloca il nuovo ente ai vertici regionali arrivando a rappresentare, nei 14 anni analizzati, un terzo dei brevetti registrati in Toscana. In questo contesto Pisa, grazie anche alla presenza di tre università e di importanti centri di ricerca pubblici, registra il valore più elevato con 670 brevetti pubblicati, seguita da Lucca con 472 e Massa-Carrara con 52. "I dati sulla capacità brevettuale delle province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara .- commenta Valter Tamburini, presidente della camera di commercio della Toscana nord ovest - rappresentano un elemento di particolare soddisfazione: la capacità di innovare e di tutelare l’innovazione prodotta è infatti uno dei principali driver di sviluppo delle moderne economie industrial e noi, in sinergia con i nostri bracci operativi Fondazione Isi e Lucca Intec, vogliamo raccogliere questa sfida, alimentando questo settore per accrescere la competitività dell’intero sistema produttivo".

A livello provinciale, nel 2021 il 65% delle domande pubblicate è relativo alla provincia di Pisa, seguita da Lucca con il 29% e Massa-Carrara con il 6% del totale dell’area. Il 75% dei brevetti è stato richiesto da imprese, il 13% da enti di ricerca e il 12% da soggetti privati. Rispetto alla media toscana e italiana si rileva una quota più elevata di brevetti registrati da enti di ricerca, tutti riferibili al territorio pisano che concentra università e centri di ricerca pubblici. L’analisi per macro-classi tecnologiche evidenzia una forte propensione dell’area verso l’innovazione nelle tecnologie meccaniche e dei trasporti, rispecchiando l’eccellenza del manifatturiero locale nel campo delle macchine utensili e dei mezzi di trasporto. Più staccate le domande di innovazione pubblicate per tecnologie di strumentazione e controllo, seguite dalle tecnologie chimico-farmaceutiche e dalle tecnologie elettricheelettroniche. Infine, l’innovazione nelle tecnologie green nel 2021 si conferma ai vertici regionali: sono 17 le domande di brevetto pubblicate dall’Epo (il 13% del totale dell’area), tutte registrate a Pisa, il 75% delle domande regionali (24) e il 7% di quelle nazionali (237). Di queste, 14 sono relative all’ambito dei trasporti, mentre le restanti riguardano le energie alternative, l’immagazzinamento di energia e la produzione di energia nucleare.