Topi d’auto sorpresi mentre rubano in centro

I carabinieri del Radiomobile hanno sentito il rumore dei vetri infrangersi. I due giovani hanno tentato la fuga: rincorsi e arrestati

Migration

Hanno sentito il rumore del vetro che si stava infrangendo, poi quello dell’allarme dell’auto. Si sono avvicinati e hanno visto i ladri fuggire con un trolley. E’ successo nella serata di mercoledì in una delle strade prese di mira da chi fa razzia sulle macchine dei turisti, via Andrea Pisano. E infatti i carabinieri del Radiomobile erano proprio nei dintorni per controlli anti- furti che si verificano praticamente ogni giorno, soprattutto durante l’estate. Un servizio specifico per combattere un fenomeno che colpisce Pisa in ogni stagione. I due sono stati presi.

Erano le 21.30 circa quando la famiglia di turisti tedeschi è stata rintracciata dai militari dopo aver recuperato la refurtiva, una valigia. Il bottino è stato restituito loro subito. Si erano allontanati qualche ora prima per il solito tour che comprende la Torre e zone vicine. Gli uomini dell’Arma hanno visto e rincorso i due che - per quanto è stato ricostruito - avevano appena sfondato il finestrino alla vettura parcheggiata (nella foto a destra un particolare) e avevano afferrato un bagaglio. Sono due giovani del 1998 e del 2002, che abitano ai margini del campo rom di Coltano. Hanno precedenti anche specifici. Sono stati arrestati. La direttissima si sarebbe dovuta tenere già ieri, ma è slittata per problemi tecnici a oggi.

I carabinieri hanno anche sequestrato il cric con il quale i due avrebbero rotto il vetro del veicolo.

A settembre 2021, un altro uomo (uno era riuscito ad andarsene) era stato sorpreso in flagranza dalla polizia municipale: un 40enne residente nel villaggio rom di Coltanto. Era stato un turista statunitense, in quel caso, a bloccarlo fino all’arrivo degli agenti.

A novembre del 2020 sempre i militari in via Roma avevano fatto un’operazione simile: in due avevano saccheggiato un furgone di turisti svizzeri che conteneva varie biciclette, in particolare una molto costosa, valeva 13 mila euro circa. Anche qui la fuga e le manette. I militari avevano circondato i due sbarrando loro ogni strada. In quel caso erano finiti in Tribunale un 50enne e un 33 enne con residenza nel villaggio di Coltano. Tutta la refurtiva era stata restituita.

Da tempo le forze dell’ordine organizzano servizi mirati perché questi furti danneggiano molto l’immagine di Pisa. Da pochi giorni è stato istituito anche un ufficio mobile di piazza Duomo gestito dalla municipale per raccogliere le denunce e proprio dei visitatori della nostra città.

Antonia Casini