Sosta selvaggia, autobus fermi per ore

Due gravi episodi domenica in piazza Belvedere a Tirrenia e ai Passi. Autolinee: "Pronti a fare denuncia"

Sosta selvaggia, autobus fermi per ore

Sosta selvaggia, autobus fermi per ore

Ci risiamo: la sosta selvaggia – in alcune zone della città – impedisce il passaggio degli autobus interrompendo quindi il servizio. A darne notizia è Autolinee Toscane che informa che "tramite i propri legali – scrive in una nota l’azienda – sta valutando la possibilità di sporgere denuncia per interruzione di pubblico servizio nei confronti di quegli automobilisti che nella giornata di domenica, lasciando la propria auto in sosta vietata hanno bloccato la circolazione dei bus causando non solo forti ritardi nel servizio di trasporto pubblico locale ma anche alcune corse saltate".

Nello specifico sono due gli episodi contestati. Il primo caso è avvenuto a Tirrenia "dove in Piazza Belvedere, attorno alle 17, un’autovettura parcheggiata in divieto di sosta ha impedito il transito del bus diretto a Pisa. Solo dopo l’intervento della Polizia Municipale e la rimozione della vettura, attorno alle 18:06, il mezzo del TPL ha potuto continuare il proprio servizio". Oltre un’ora di ritardo e gran caos per il traffico. "L’altro episodio – scrive ancora Autolinee Toscane – si è verificato in via Cuoco, in località I Passi. Anche in questo caso attorno alle 17 un’auto in sosta vietata ha bloccato i bus del TPL. Alcuni hanno dovuto fare una deviazione, altre tre corse però sono state soppresse. Il blocco è perdurato fino alle 18 circa".

Non è la prima volta che Autolinee toscane denuncia episodi simili che creano ritardi, disservizi ma anche problemi per la viabilità paralizzando interi quartieri. Il reato di interruzione di pubblico servizio è penale e – secondo il nostro codice – è punibile perfino con la reclusione da uno a cinque anni. Si tratta di un delitto procedibile d’ufficio.

S.B.