Riprese al via per la serie di Cuarón Lunedì ciak in piazza del Duomo

Protagonisti di "Disclaimer" sono i divi Cate Blanchett e Kevin Kline. Tantissime le comparse pisane

Migration

Iniziano in città le riprese per la nuova serie tv firmata dal premio Oscar Alfonso Cuarón che ha visto, ad inizio agosto, la maratona dei casting alle Manifatture Digitali di via Pisano. Circa 200 le comparse ’assoldate’ per i ciak che si svolgeranno tra la Versilia e Pisa. Il clou sarà lunedì con le riprese in piazza del Duomo.

"Disclaimer", è questo il titolo della serie che sarà trasmessa da Apple tv. Protagonisti Kate Blanchett (appena apparsa su red carpet della Mostra del Cinema di Venezia) e Kevin Kline. Con loro: Sacha Baron Cohen (visto in ‘Borat’), Kodi Smit-McPhee, la stella di ‘Squid Gamè Hoyeon Jung e Louis Partridge. La serie è un thriller psicologico, tratto dal romanzo di Renée Knight "La vita perfetta". Racconta di una donna – interpretata sullo schermo da Cate Blanchett – ossessionata dal romanzo di un vedovo (Kevin Kline) in cui è lei stessa il personaggio chiave.

I mezzi della produzione stazioneranno per lo più nel il Piazzale dello sport (dove sono già stati esposti i divieti di sosta). In piazza Duomo è invece prevista, per il giorno 12, la chiusura al traffico veicolare e pedonale del tratto compreso tra il vialetto di accesso al Battistero e l’intersezione con Piazza Arcivescovado all’altezza delle barriere antiterrorismo (dalle 4 alle 22). Provvedimenti (tra chiusure e divieti di sosta) anche per via Camozzo, via Atleti Azzurri, via Roma, via Traini, via Cardinale Maffi.

Alfonso Cuarón ha scritto e dirigerà tutti gli episodi della serie tv. Lo stesso Cuarón produrrà la serie insieme a Cate Blanchett, David Levine e Renee Knight, l’autrice del romanzo. Prodotta da Esperanto Filmoj (casa di produzione di Cuarón) e Anonymous Content, "Disclaimer" verrà rilasciata da Apple Tv nel corso del 2023. Le riprese sono in corso a Forte dei Marmi. Le riprese inizieranno domani a Forte dei Marmi e proseguiranno per sei settimane, portando in Toscana complessivamente una troupe composta da circa 350 persone, tra italiani e inglesi. I casting pisani di agosto hanno permesso di completare la suadra delle comparse. Nell’pccasione sono state selezionate figurazioni, dai 18 agli 80 anni, e minorenni, tra i 4 e i 15 anni. La ricerca si era anche focalizzata su nuotatori professionisti, bagnini, surfisti, guidatori di moto d’acqua e acquascooter, ma anche su gruppi numerosi e nuclei familiari.

Francesca Bianchi