REDAZIONE PISA

Rinasce Villa Romboli Inaugurazione il 24 giugno

Primo edificio del villaggio residenziale intorno al porto turistico di Marina. Progetto di Marina development corporation. Salvaguardato il valore storico.

Rinasce Villa Romboli Inaugurazione il 24 giugno

Prende forma con l’inaugurazione del primo edificio il villaggio residenziale intorno al porto turistico di Marina di Pisa.

Il 24 giugno alle 11.30, infatti, Marina development corporation, la società incaricata dello sviluppo immobiliare della nuova destinazione turistica che nascerà intorno al bacino portuale e che si chiamerà Villa Rondini, inaugurerà Villa Romboli.

Alla cerimonia interverranno Giuseppe Noto, amministratore delegato di Mdc, e le autorità cittadine e sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. Complessivamente la nuova destinazione turistica ospiterà 280 residenze, 115 camere d’albergo (con piscina e spa), 20 spazi commerciali, cinque ristoranti, un centro congressi e un parco pubblico di 15 mila metri quadrati e un teatro per eventi o congressi da almeno 400 posti: Mdc stima che una volta ultimato lo sviluppo immobiliare consentirà a Marina di Pisa di avere oltre 700 nuovi residenti con 150 mila visitatori annui e 45 mila pernottamenti nei 12 mesi di attività.

Le aree residenziali sono state acquisite dal fondo Pisa in progress controllato da Namira del finanziere olandese Rob Thielman.

L’investimento complessivo ammonta a 300 milioni di euro con 460 nuovi posti di lavoro all’anno creati nei sei anni che serviranno lotto dopo lotto alla realizzazione della nuova destinazione turistica. Villa Romboli è una storica dimora liberty affacciata sul porto di Marina di Pisa. Disabitata da prima della Grande Guerra, è stata completamente restaurata in accordo con la Soprintendenza, con un progetto che ne ha salvaguardato il valore storico e il maggior numero possibile di elementi originali della villa, dai fregi esterni ai pavimenti originali, alle volte affrescate, accostandovi materiali di ultima generazione e arredi di alta gamma dal gusto classico e dai colori tenui.

Una funzione importante sarà svolta dall’illuminazione, studiata ad hoc per valorizzare ancora di più le bellezze dell’antica dimora.

Villa Romboli ospiterà l’ufficio vendite di Marina Development Corporation e una caffetteria aperta al pubblico, con accesso a un pregiatissimo giardino interno.

Gab. Mas.