’Renew Pisa’ lancia la sfida "Pronti per le amministrative"

Battesimo della nuova associazione nella sede del comitato elettorale Italia Viva-Azione

Migration

Si chiama "Renew Pisa", guarda all’Europa e al territorio. E la sua nascita, ufficializzata ieri a Pisa, apre le porte a un nuovo soggetto politico che si candida già a far sentire la propria voce anche alle prossime elezioni amministrative pisane.

A presentare Renew Pisa ieri, nella sede in lungarno del comitato elettorale Italia Viva-Azione, i due soci fondatori Carlo Lazzeroni (coordinatore comunale Italia Viva) e Sergio Piane (coordinatore comunale Azione), l’onorevole Nicola Danti, eurodeputato e vice presidente Gruppo Renew Europe, e Michele Passarelli Lio, candidato al collegio uninominale della Camera dei Deputati per il Terzo Polo. "Sarà una ‘casa’ aperta e inclusiva – spiegano Lazzeroni e Piane – Un’associazione di cultura politica, che vuole dar vita ad un movimento che lavorerà su Pisa per rinnovarla e riportarla ad essere una città di dimensione internazionale. Un soggetto che si impegnerà da subito per radicare in città una nuova cultura politica che si richiama ai principi e ai valori di Renew Europe. L’intento è quello di costruire qualcosa per i molti delusi da una politica incentrata su schieramenti ideologici e fautori di una politica dell’odio, divisiva e pregiudiziale, incapace di guardare alla vera radice dei problemi con l’intento di risolverli. Lanciamo da subito un appello per costruire a Pisa, in vista delle amministrative del 2023, un soggetto di ispirazione Paneuropea, capace di restituire dignità alla politica, aprendosi a liste civiche, comitati, movimenti politici e singoli cittadini che non si riconoscono più negli schieramenti tradizionali oggi in campo, superati dalle nuove dinamiche economiche, internazionali e sociali".

Il percorso nasce adesso, a pochi giorni dalle urne. "Sono orgoglioso - queste le parole del candidato Michele Passarelli Lio – di essere il portavoce, in questa fase, di un progetto politico che, oltre che proporsi per il governo per il paese oggi, vuole costruire un’alternativa di governo anche a Pisa. Il Terzo Polo può essere la grande sorpresa del prossimo 25 Settembre ma sono certo che per noi questa data non è altro che l’inizio di un cammino che, anche a Pisa, ci vedrà crescere e consolidarci in una proposta di governo della città, che spinga la classe politica pisana ad esprimersi sul futuro cittadino, su quel progetto di città dei prossimi 30 anni, di cui nessuno parla. Queste elezioni sono quindi per noi un punto di partenza, non certo un punto di arrivo e l’entusiasmo che stiamo raccogliendo in città in questi ultimi giorni non può che darci un ulteriore stimolo per continuare nel nostro lavoro per Pisa ed i pisani".

"Quella di Pisa è una tappa importante – così, infine, Nicola Danti – l’inizio di un percorso che risponderà a tutte quelle persone che, da lunedì, sentiranno il bisogno di una nuova casa per riconoscersi ancora in quei valori e in quei principi che il gioco degli schieramenti e delle alleanze non garantisce più. Una casa che avrà il suo ruolo, oltre che nella politica nazionale, anche sul territorio e nella città di Pisa".