Prende vita la campagna di sensibilizzazione "Qua la zampa!" per trovare una famiglia adottiva agli amici a quattro zampe del canile comunale "Soffio di vento". L’iniziativa è stata presentata ieri mattina in piazza XX Settembre dall’assessore all’ambiente Filippo Bedini insieme al Consigliere comunale Alessandro Bargagna (LEGA), al responsabile del centro storico di Confcommercio, Massimo Rutinelli, e al responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord, Simone Romoli.
"Le associazioni di categoria hanno risposto in modo attivo all’appello del Comune di Pisa – dichiara il Consigliere comunale, Alessandro Bargagna –. Nelle attività commerciali verranno esposte le locandine del progetto ’Qua la zampa!’, un piccolo tassello per sensibilizzare i cittadini all’adozione consapevole dei cani". "Durante le fesività le famiglie hanno più tempo libero a disposizione, perciò può rappresentare il momento giusto per fare una visita al canile ’Soffio di vento’ e magari intraprendere un percorso di adozione consapevole – spiega l’assessore Bedini –, tenendo in mente che un cane non è un regalo di Natale, ma è un impegno per la vita. Tra le molte iniziative promosse dall’amministrazione comunale abbiamo fatto richiesta al Pisa Sporting Club di abbracciare questa causa facendo entrare in campo i giocatori insieme ai cani del canile". "Diffonderemo la locandina tra tutti i nostri associati", assicura il responsabile del centro storico di Confcommercio, Massimo Rutinelli, "nella speranza di raggiungere un cospicuo numero di persone con l’obiettivo di aiutare i cani ospiti del canile a trovare l’affetto di una famiglia".
Anche Confesercenti Toscana Nord abbraccia l’iniziativa "che si somma ad un percorso di sensibilizzazione che la nostra associazione di categoria sta già portando avanti con la Casina della Solidarietà in piazza Vittorio Emanuele", afferma il responsabile dell’area pisana, Simone Romoli, che si impegna a "distribuire la locandina in tutti gli stand dei mercati natalizi, mercati settimanali e nelle attività associate".
Il canile “Soffio di vento”, che ospita circa 40 cani, si trova a Ospedaletto in via di Granuccio ed è aperto al pubblico per le visite lunedì e venerdì dalle 8 alle 11, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17 e sabato dalle 14 alle 17.