STEFANO LEMMI
Cronaca

Pontedera fuori dai play off: rammarico e riflessioni sulla sponsorizzazione sportiva

Il Pontedera esce dai play off con rammarico. Riflessioni sulla sponsorizzazione sportiva come leva strategica.

Il gol del Pontedera contro la Vis Pesaro

Il gol del Pontedera contro la Vis Pesaro

La vittoria della Vis Pesaro ad Arezzo (1-0) mercoledì sera nel secondo turno dei play off ha fatto prendere ancor più consapevolezza, in casa Pontedera, di quanto beffarda sia stata l’eliminazione di domenica. Così, mentre i marchigiani se la vedranno contro il Rimini nel primo turno della fase nazionale (con gare di andata e ritorno) nella truppa di Menichini si raccolgono le ultime impressioni sull’amaro 1-1 al Benelli. "C’è rammarico – ha commentato il capitano Marcos Espeche - per non essere riusciti a vincere, però è stata una gara per la quale non si può rimproverare niente ai giocatori del Pontedera. Al di là della partita in sé, abbiamo dato il massimo e si è vista la voglia di combattere e di andare avanti fino all’ultimo istante di gara. Per questo non posso che fare i complimenti ai miei compagni e ringraziare i tifosi che sono venuti a vederci. Resta l’amaro in bocca perché ci tenevamo ad andare avanti, ma, come detto, non abbiamo niente da rimproverarci". Ad illudere i granata fino al 94° era stata la rete di Giacomo Corona, arrivato così a quota 11. Una cifra importante per un attaccante classe 2004, alla prima esperienza nel calcio professionistico, arrivato in prestito dal Palermo e destinato a lasciare Pontedera. "Abbiamo fatto la nostra partita fino alla fine – ha dichiarato – contro un avversario bravo a gestire la palla e a muoverla. C’è dispiacere per aver essere riusciti a difendere bene la porta e aver preso il gol all’ultimo minuto. Però siamo contenti per il percorso fatto in campionato e siamo usciti dai play off a testa alta". Mercoledì invece la squadra si è ritrovata per l’ultima volta in occasione dell’Ecodays, dove ha ricevuto i saluti della società i cui dirigenti avevano relazionato all’evento sul "Valore della sponsorizzazione sportiva". Tra i più applauditi c’è stato quello del direttore organizzativo Andrea Bargagna: "In un momento dove il tema della sostenibilità economica delle società di calcio è argomento dibattuto, la sponsorizzazione sportiva riveste un tema sempre più fondamentale. Un tema appunto centrale nelle strategie di comunicazione e sviluppo delle imprese sportive moderne. La sponsorizzazione sportiva, in questo contesto, non è più un semplice supporto esterno, ma una leva strategica in grado di generare benefici concreti, misurabili, e soprattutto coerenti con gli obiettivi aziendali, territoriali e sociali. In questo contesto deve essere coerente con i valori dello sport e della società. La trasparenza, l’integrità, la responsabilità sociale e il rispetto per atleti e per la comunità devono diventare criteri imprescindibili. La sponsorizzazione sportiva non è un semplice investimento pubblicitario, bensì una scelta strategica, un atto culturale".

Stefano Lemmi