"Polo Generazioni": lavoro e assistenza

Inaugurato lo spazio di Vicopisano dove apriranno gli sportelli per il contrasto alla ludopatia e contro la violenza e l’atelier Alzheimer

Migration

Il “Polo Generazioni” è realtà. Inaugurato nel distretto di via dei Mezzi a Vicopisano con la presentazione dei locali rinnovati e dei servizi socio-assistenziali e ricreativi che saranno proposti, in aggiunta a quelli sanitari, della Azienda USL Toscana Nord Ovest. Tutto questo nell’ambito del progetto “Polo Generazioni”, frutto della co-progettazione tra Amministrazione Comunale di Vico e una rete di soggetti del Terzo Settore, composta dalla Società Cooperativa Aforisma, capofila, dalla cooperativa Arnera, per cui era presente il project manager Stefano carboni, e dalle Acli Provinciali di Pisa, rappresentate dal presidente Paolo Martinelli.

"Il distretto ha due parti importanti, che si incontrano, quella sanitaria e quella socio-assistenziale – ha detto il sindaco Matteo Ferrucci – e che coniugano anch’esse un principio alla base di questo progetto, come di ogni nostra azione amministrativa: fare comunità. Ringraziamo, oltre alla Sds della Zona Pisana, rappresentata dalla vicepresidente Valentina Ricotta, la Asl e continueremo a impegnarci per arricchire la parte sanitaria e pubblica di servizi. Ringrazio anche la Misericordia e la Croce Rossa, di San Giovanni alla Vena e di Uliveto Terme".

L’assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini ricorda alcuni dei servizi del Polo: lo sportello per il contrasto alla ludopatia, l’atelier Alzheimer, per pazienti e familiari, lo sportello antiviolenza della Casa della donna di Pisa, il biobar, per favorire, tra l’altro, una corretta cultura alimentare e la socializzazione, l’orientamento ai servizi sociali e all’inserimento lavorativo, per persone con disabilità o in difficoltà, lo sportello contro la dispersione scolastica, il laboratorio Stem, fisioterapia e riabilitazione, attività fisica adattata, l’orientamente lavorativo, per adulti dai 18 anni e quello scolastico che riguarda istruzione e formazione professionale e apprendistato per ragazzi dai 13 ai 18 anni, tutti i servizi offerti dalle Acli, con il Caf, l’attività del patronato, l’assistenza fiscale di accesso ai diritti. E’ un progetto aperto alle associazioni, in divenire, che si amplierà, con Spazio ai Giovani, ad esempio, collaboreremo a partire dal logo".