Poste Italiane, la guida e i consigli per i cittadini pisani contro le truffe

Il vademecum per contrastare fenomeni come lo smishing, il phishing e il vishing

Recentemente Poste Italiane ha inaugurato un centro di prevenzione frodi a Roma

Recentemente Poste Italiane ha inaugurato un centro di prevenzione frodi a Roma

Pisa, 24 marzo 2023 – Poche e semplice regole per evitare spiacevoli sorprese ai cittadini della provincia di Pisa quando utilizzano il proprio conto online. Una serie di consigli da parte di Poste Italiane per contrastare fenomeni come lo smishing, il phishing e il vishing. DATI RISERVATI - Poste Italiane e PostePay non chiedono mai i dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore dell’azienda o inviando messaggi che sembrano provenire dall’azienda dovesse chiedere tali informazioni si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno. MAIL - Non rispondere a e-mail, sms, telefonate o chat da call center in cui vengono chiesti i codici personali (utenza, password, codici sicurezza, dati carte pagamento), o segnalati fantomatici problemi di sicurezza con imminenti blocchi di operatività. Controllare l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verificare che il mittente sia conosciuto e identificato. Non scaricare gli allegati di una e-mail sospetta prima di aver verificato che il mittente sia conosciuto e identificato. Non cliccare sul link contenuto nella e-mail sospetta; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso e chiudere subito il web browser. Segnalare a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing, inoltrandole a [email protected]. Immediatamente dopo cestinarle e cancellarle definitivamente. WEB E APP - Digitare direttamente l’indirizzo internet https://www.poste.it/ nella barra del web browser per visitare il sito di Poste Italiane. Utilizzare l’App per usufruire del servizio gratuito di push notification ed essere informati in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il conto corrente e le carte di pagamento. In alternativa attivare il servizio di notifica tramite sms sul telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e app. NUOVO CENTRO - A conferma della grande attenzione alla sicurezza sui servizi che Poste Italiane offre ai suoi 35 milioni di clienti è stato inaugurato un nuovo centro antifrodi dai vertici di Poste Italiane a Roma. Il nuovo centro di prevenzione frodi vigila 24 ore su 24 sulle transazioni effettuate nei 116 Uffici Postali della provincia di Pisa e online, attraverso le carte di pagamento, sulle operazioni di ecommerce e su quelle del ramo assicurativo di Poste Vita. Oltre cento gli specialisti impiegati. Michele Bufalino