Pisa, massacra un passante a caso dopo fuga dallo psichiatra, città sotto choc

E' gravissimo un uomo di 74 anni. L'aggressore è un 25enne di origine fiorentina. Ferita anche un'altra persona

Pisa, 10 gennaio 2023 - Pisa è sotto choc per la brutale aggressione avvenuta in via Bovio, in pieno centro. Un 25enne, in cura da uno psichiatra, è uscito dallo studio del professionista e ha aggredito un passante a caso. Si è trovato di fronte un 74enne e lo ha violentemente aggredito, colpendolo a più riprese.

La testimonianza: "Ho visto l'uomo a terra"

Adesso il 74enne è gravissimo mentre è andato in ospedale anche un altro uomo, che nel tentativo di sottrarre l'anziano alla furia del giovane è stato a sua volta ferito al volto e alla testa. Una vicenda che lascia sconcerto e sulla quale indagano le forze dell'ordine. Sono stati minuti di terrore in via Bovio. Il 25enne è stato arrestato e adesso per lui c'è una perizia psichiatrica che delineerà meglio una vicenda drammatica.

E' accaduto verso le 15 di lunedì 9 gennaio. Il giovane, di origine fiorentina, era con il padre dallo psichiatra. Poi è uscito ed è iniziata la violenza. La gente della zona si affaccia inorridita vedendo quell'anziano in preda alla furia del ragazzo. Tra le persone che si affacciano anche un 36enne che capisce cosa sta accadendo e scende in strada. Difende l'anziano, cerca di parare i colpi ma finirà anche lui per subire danni fisici piuttosto importanti. 

In via Bovio arrivano in massa le forze dell'ordine con tutte le Volanti della Questura a disposizione in quel momento e di rinforzo i carabinieri. Il 25enne viene preso e bloccato, quindi arrestato ma trasferito in ospedale, in psichiatria. Interviene anche il 118 per soccorrere l'anziano, che viene portato all'ospedale di Cisanello dove si trova ora in condizioni gravissime. Il 74enne ha avuto due arresti cardiaci. La rianimazione è stata lunga e complessa e adesso appunto la sua situazione è molto seria. 

Si svolgono intanto le indagini. Sul giovane sarà svolta una perizia psichiatrica. Il quadro è comunque chiaro, per una vicenda drammatica che lascia la città sbalordita.