Pisa, 18 novembre 2022 - Azione in borghese della polizia municipale di Pisa, lo scorso 16 novembre, nella zona di piazza dei Miracoli, coordinata dall'ispettore Gian Maria Pescatore. Un intervento a 360 gradi per contrastare la vendita illecita di articoli sia i borseggiatori. Sequestrate 15 borse, 21 cinture, 16 orologi, con note marche di moda tutte falsificate e altri 326 articoli tra braccialetti, ombrelli, letterine in legno, giocattoli (questi ultimi particolarmente pericolosi perché destinati ai bambini e sprovvisti del marchio di sicurezza Ce).
Individuate anche quattro donne di etnia rom, già note alle forze dell'ordine come borseggiatrici, immediatamente ricondotte alla stazione di San Rossore per il loro ritorno alla residenza. Bersaglio dell'operazione anche tassisti e guide abusive, più volte segnalati dalle associazioni di categoria anche alla polizia turistica, identificati otto soggetti e intercettato un veicolo, tutti soggetti ad accertamenti di ufficio per verificare che la loro attività fosse regolare.
Con quest'ultimo intervento la polizia municipale ha sequestrato, da inizio 2022, ben 14.985 articoli venduti abusivamente. A far la parte del leone i sequestri di merce durante i mesi estivi, effettuati dal Distaccamento Litorale (7.991 articoli), dal Nucleo Centro Storico - Area Duomo (5.525 articoli) e dal Nucleo Sicurezza Urbana (829 articoli), quest'ultimo particolarmente attivo contro la vendita abusiva di alcolici (775 bottiglie di birra e liquori) e nella vigilanza sull'ordinanza del Sindaco che vieta l'uso di casse e strumenti acustici sul suolo pubblico (30 casse e strumenti).
"Risultati importanti che pongono la Polizia Municipale pisana ai vertici nazionali. Uno degli obiettivi su cui ho riposto, sin dall'inizio massima attenzione, è stato quello del contrasto serrato al fenomeno del commercio abusivo e i risultati raggiunti in questi mesi, così come anche negli anni passati grazie alla professionalità ed impegno dei nostri Agenti, confermano l'efficacia delle misure, interventi e controlli messi in atto. - ha dichiarato l'assessore alla legalità, Giovanna Bonanno - Non si può sottacere come il commercio abusivo sia un fenomeno che determini pesanti e gravi ripercussioni sull'economia del territorio, generando concorrenza sleale, danni a tutte quelle attività e professionisti che operano nella legalità e correttezza, all'occupazione e al tessuto sociale ed è proprio per tutto questo che, sebbene il fenomeno abbia avuto una significativa riduzione per l'impegno portato avanti con costanza e determinazione da questa Amministrazione, non abbasseremo mai la guardia, continuando a mantenere sempre alta l'attenzione e vigilanza perché è nostro dovere tutelare i commercianti onesti e la salute dei cittadini. Esprimo la mia gratitudine al comandante Messerini e a tutti gli agenti per il prezioso lavoro svolto e per gli ottimi risultati conseguiti con grande senso di responsabilità, professionalità, dedizione".