
PISA
Qual è il regalo più atteso per questo Natale? Sicuramente un po’ di normalità. Per questo la Scuola di Danza Ghezzi regala alla cittadinanza il suo tempo, la cosa forse più preziosa per tutti, da passare cercando di recuperare quella socialità che soprattutto i più giovani hanno sacrificato a questa emergenza sanitaria. "Stiamo ripartendo tutti con fatica – spiega Stefania Zucchelli titolare della Scuola di Danza - ma con tanto entusiasmo. In mezzo a tutte le difficoltà cerchiamo di fare quello che possiamo per condividere questo momento di ripresa". L’appuntamento è per questa domenica 5 dicembre quando dalle 15 alle 19 i locali della scuola, in Piazzale d’Ascanio 1 all’aeroporto, resteranno aperti davvero per tutti, dai piccoli fino ai meno giovani, per provare i corsi messi a disposizione ma anche solo per passare un momento in compagnia.
"È la prima volta che facciamo un evento del genere – continua Stefania – ma, insieme a Massimiliano Terranova della Max Ballett Accademy, che come sempre ci sostiene nelle nostre attività, e all’assessorato alla cultura del Comune di Pisa, che ci ha dato il patrocino, abbiamo voluto aprirci alla cittadinanza e dare l’opportunità a tutti di rimettersi in gioco anche in un percorso formativo. La danza può aiutare molto nel recuperare una fisicità e una socialità perdute".
Un regalo pensato per tutta la famiglia: mentre il bambino o la bambina prova un corso di danza la mamma o il babbo può fare workout. Molti sono infatti le discipline proposte; si va dal modern di Eva Pepe e Laura Tampucci all’hip hop di Silvia Baglini, passando dal musical di Massimiliano Terranova e dal contemporaneo curato da Isabella Braconi. In scuola ad accogliere i presenti ci saranno anche Francesca Suglia, Giulia Sandroni, Rachele Bellina e Paola Marciante, responsabile reception, per illustrare tutti i progetti e i corsi.
Per presentarsi occorre solo la prenotazione allo 05041371 e ricordarsi di portare il green pass. Per il resto sarà tutto ovviamente gratuito "proprio perché deve essere un regalo – conclude Stefania – in attesa dei nostri eventi natalizi più classici".
Il 21 dicembre, infatti, nel bellissimo ridotto del Teatro Verdi di Pisa, la Scuola di Danza Ghezzi terrà le sue lezioni di Natale e la sera uno spettacolo delle compagnie D.A.R. E Project Company 2.0, dirette da Massimiliano Terranova, e dei corsi avanzato della scuola stessa, su coreografie di danza classica di Antonio Guadagno e di hip hop di Silvia Baglini.
Elisa Bani