Accoltellato a morte a Pisa: chi era Halim. Parrucchiere, lascia due figli piccoli

Molto il cordoglio anche sulla sua pagina facebook per il 32enne ucciso con una coltellata in via Corridoni

Il luogo dell'omicidio e la vittima

Il luogo dell'omicidio e la vittima

Pisa, 8 agosto 2022 - Halim Hamza, conosciuto nel quartiere, perché il parrucchiere di via Corridoni e non solo. Aveva compiuto a luglio 32 anni, aveva una moglie, che ora è solo dolore, e due figli piccolissimi che il giorno della scomparsa del padre sono stati custoditi e coccolati a turno da amici e anche da un'agente della polizia municipale.

Era arrivato 5-6 anni fa in Italia ed era stato seguito dall'Unità migranti di Pisa nella richiesta del permesso di soggiorno. Con la famiglia abitava nel quartiere del Cep, alle porte di Pisa. Domenica 7 agosto 2022, intorno alle 17, era davanti al suo negozio, quando è stato accoltellato a morte, un colpo solo. "Apparteniamo ad Allah e a Lui ritorneremo, che Allah abbia misericordia di te fratello mio Hamza, e che Allah conceda pazienza alla tua famiglia e ai tuoi figli", uno dei commenti nella sua pagina facebook. 

"Un uomo volenteroso", lo ricorda Said Talbi, presidente dell'Unità migranti di Pisa. "Bravissima persona e professionale", un altro commento sui social. Perché sia stato ucciso è ancora poco chiaro. Durante l'interrogatorio il 37enne che si è costituito, Mourad Talbi ("sono stato io"),  ha fatto dichiarazioni deliranti. I due si conoscevano. Si sta ancora cercando il movente: sembrerebbe esclusa la rapina. Si stanno visionando le immagini delle telecamere per ricostruire gli ultimi atti di vita del commerciante e di colui che avrebbe messo fine alla sua vita. 

La città è ancora scossa per quanto accaduto e la mattina dell'8 agosto si è riunito d'urgenza, anche su richiesta del sindaco Conti, il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.