Nuovo raid alle Parmeggiani Due in poche settimane Via macchinetta del caffè e stereo

L’ennesima ‘visita’in una scuola. Sempre di notte e con le stesse modalità. Torna la banda degli istituti scolastici: potrebbe essere composta da ragazzini, anche loro studenti. E’ toccato di nuovo alla Parmeggiani di Pisa che si trova in via Firenze e fa parte dell’istuto comprensivo "Tongiorgi".

La primaria è stata colpita già pochi giorni fa. Si tratta dunque del secondo raid nel giro di poche settimane nella stessa struttura. Stavolta, i ladri hanno trafugato una macchinetta del caffè, utilizzata dagli insegnanti durante le pause, e uno stereo. Il personale si è accorto dell’intrusione ieri mattina all’ingresso. Sono state le Volanti della Questura a fare un sopralluogo prima delle 8. Sono tanti, da inizio anno scolastico, i furti avvenuti nelle scuole di Pisa.

Si pensa che i responsabili possano essere minorenni. Sono sempre scarsi, infatti, i bottini. I ladri sono stati sia negli istituti pisani che in alcuni della provincia come a San Giuliano Terme: i primi di novembre. Rotta la porta sul retro all’elementare Morroni in via Machiavelli.

Tra gli istituti coinvolti sul territorio: "Agazzi", "Ciari", "Manzi" e due volti "Collodi". Dopo il furto in quest’ultimo, l’assessore pisano alla Sicurezza Giovanna Bonanno aveva fatto visita all’elementare, ricevuta dalla preside Beatrice Lambertucci. Anche per valutare l’installazione delle telecamere. Videosorveglianza che non è presente alla Parmeggiani.

Non facili, dunque, le indagini. Il metodo è sempre lo stesso: i ladri entrano di notte, rubano quello che trovano e poi fuggono lasciando i locali spesso a soqquadro. Diversi i danni, spesso maggiori di quanto viene trafugato.

L’idea dell’assessorato pisano è quella di dotare tutte le strutture pisane di occhi elettronici che possano sorvegliare: si sta valutando la fattibilità e anche dove applicarle perché esistono sempre più entrate.

A. C.