"Noi difendiamo ambiente e lavoro"

Auletta e Torelli vs Toscana Aeroporti: "La società ci querela perché non tollera il diritto di critica"

Migration

PISA

"Le intimidazioni di Toscana Aeroporti non fermeranno le nostre denunce sulle condotte arroganti della società e a sostegno dei lavoratori". Hanno scelto di incontrare i giornalisti davanti all’aeroporto il consigliere comunale pisano di Diritti in Comune, Ciccio Auletta, e il portavoce di Firenze città aperta, Massimo Torelli per commentare l’opposizione dell’ad della società aeroportuale, Roberto Naldi, alla richiesta di archiviazione della sua querela nei loro confronti ma anche del consigliere regionale di Fdi, Diego Petrucci, e di un sindacalista Uil, avanzata dalla Procura.

"Quelle querele – hanno detto Auletta e Torelli – sono contro l’azione politica che le nostre liste portano avanti a Pisa e Firenze a difesa degli interessi pubblici, a tutela del lavoro, dell’ambiente e del territorio. La Procura ha già ritenuto inconsistenti le accuse contro di noi, chiarendo che non si tratta di diffamazione, ma di critica politica. Il 26 gennaio si terrà l’udienza in cui il giudice dovrà decidere se archiviare il procedimento o meno". Secondo Auletta e Torelli, "con questa azione legale si mostra l’arroganza di Corporacion America che non tollera il diritto di critica, la libertà di espressione e quelle funzioni di controllo che i consiglieri comunali svolgono quotidianamente su una società partecipata anche da enti pubblici, come il Comune di Pisa e la Regione Toscana: rivendichiamo la nostra critica politica per mettere a nudo l’intreccio di interessi trasversali che da sempre ruota intorno alla nuova pista di Peretola".

Anche tutta la commissione controllo e garanzia del Comune, presieduta da Olivia Picchi (Pd), giudica "inaccettabile e inconcepibile che chi ricopre un ruolo pubblico elettivo non possa esprimere la propria posizione nei confronti di un soggetto privato a partecipazione pubblica".