E' morta Gianna Gambaccini, medico e assessore a Pisa, "Indimenticabile il suo coraggio"

Si occupava, per la giunta, delle politiche sociali

Gianna Gambaccini

Gianna Gambaccini

Pisa, 22 ottobre 2021 - Lutto a Pisa per la morte di Gianna Gambaccini, 49 anni, medico neurologo dell'Asl Toscana Nord Ovest e presidente della Società della Salute pisana. Gianna Gambaccini era assessore alle politiche sociali del comune di Pisa. Cordoglio nella Giunta Conti per la scomparsa di Gambaccini, malata da tempo. Esponente della Lega, di lei tutti hanno ammirato il coraggio con cui ha affrontato il difficile momento della malattia. E sono tanti i messaggi di cordoglio delle istituzioni e della gente comune. 

«Mi ha colpito e addolorato la notizia della prematura scomparsa di Gianna Gambaccini, una donna competente e appassionata, che fino all'ultimo ha offerto il suo impegno di amministratore alla comunità pisana. Sono vicino alla sua famiglia, che subisce una perdita insopportabile, e alla città», dice il presidente della Regione Eugenio Giani. 

«Mi addolora sinceramente la scomparsa di Gianna. Non solo un assessore attivo ed impegnato nel sociale, sino alla fine, nonostante la malattia, ma soprattutto una grande donna e professionista. Mi stringo con affetto alla sua famiglia». Così Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura, ricorda Gianna Gambaccini

«Gianna - ha detto il sindaco Michele Conti - è stata e sarà ricordata come una persona speciale. Lascia un vuoto enorme in tutti noi. Le sue competenze professionali al servizio della comunità sono state un bene prezioso per il lavoro che ha svolto per la città. Ma più di ogni altra cosa le sue doti umane le hanno permesso di aiutare gli altri, soprattutto i fragili e i più deboli, di affrontare le difficoltà senza scoraggiarsi, di trascinare chi ha avuto il privilegio di starle vicino nell'entusiasmo dei nuovi progetti. Lo ha saputo fare fino a ieri, presente in giunta con noi a programmare le attività dell'immediato futuro. In questi mesi ha affrontato una malattia terribile e improvvisa: con forza, coraggio e ottimismo. Nel suo ricordo proseguiremo il percorso che abbiamo fatto insieme fino ad adesso. Ora è il momento della preghiera e del cordoglio che voglio estendere a nome mio, della giunta e della città alla famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene, con il pensiero rivolto al marito Biagio e alla figlia Camilla che hanno dovuto salutarla troppo presto».

"Gianna Gambaccini, assessore al sociale della Lega a Pisa, lascia questa vita dopo una dura lotta contro una grave malattia - dice Andrea Barabotti, responsabile organizzativo della Lega in Toscana - Gianna ha onorato il suo mandato fino all'ultimo giorno con la sua dolcezza, la sua gentilezza, il suo costante impegno per il prossimo e la sua professionalità. È una grossa perdita per tutti noi".