MeMo Torna il campus della Scuola Sant’Anna

Merito e mobilità sociale: la due gorni di orientamento dedicata a 120 alunni di quarta superiore. Ecco tutti gli appuntamenti.

MeMo Torna il campus della Scuola Sant’Anna

MeMo Torna il campus della Scuola Sant’Anna

"Meravigliare, esplorare, motivare, orientare per immaginare il futuro": questi sono i concetti chiave della nuova edizione di Me.Mo. (Merito e Mobilità sociale), campus della Scuola Sant’Anna dedicato a 120 alunni del quarto anno delle superiori e che si terrà da martedì 7 a giovedì 9 maggio. Tre giorni di iniziative per sostenere studentesse e studenti di merito provenienti da contesti socio-economici fragili verso una scelta universitaria più consapevole. Fiore all’occhiello di questa edizione di MeMo sarà la presenza di Agnese Pini, giornalista e direttrice di Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno, che incontrerà i giovani nel talk ‘La generazione più informata nella storia dell’umanità’ che si terrà mercoledì 8 maggio alle 18.30. La direttrice Pini affronterà le sfide della società contemporanea, raccontando la propria esperienza di studentessa universitaria, tra scelte e dubbi, fino ad arrivare al suo attuale percorso professionale, mettendo in luce la forza e le opportunità che l’informazione (e il linguaggio con cui si racconta) ha sulle nuove generazioni. L’intervento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Scuola Sant’Anna e di QN. La presenza di Agnese Pini rafforza il progetto dell’ateneo pisano che punta ad "avvicinare la nuova generazione al mondo universitario, a prescindere dalle condizioni di partenza".

"Molto spesso infatti - spiega Sara Barsanti, coordinatrice di MeMo - le decisioni a 17 anni risultano già ‘scritte’ o per ragioni culturali, sociali, economiche oppure perché aspettative, ansie e difficoltà impediscono una scelta libera, ma anche una non scelta, un ripensamento, un errore da cui imparare, da cui ripartire. MeMo vuole evitare la retorica della velocità, del risultato a tutti i costi e ripartire dagli studenti come individui nel loro lungo percorso di vita".

L’evento di apertura è in programma martedì 7 maggio alle ore 15, con i saluti istituzionali di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna e di Patrizia Alma Pacini, presidente della Fondazione Il Talento all’Opera Onlus. Interverranno anche Nicola Vitiello, delegato della Sant’Anna in materia di mobilità sociale e responsabile scientifico del Laboratorio di Robotica Indossabile, e Sara Barsanti, coordinatrice di MeMo.