Maxi-schermo in piazza Cavalieri "Superate difficoltà burocratiche"

L’annuncio del sindaco Conti: "Viviamo tutti insieme le emozioni di questa grande partita". L’agorà comincerà a colorarsi di nerazzurro già dal pomeriggio. Una notte per sognare

Migration

di Gabriele Masiero

I cuori nerazzurri che non sono riusciti ad accaparrarsi il biglietto per Monza e che però vorranno seguire tutti insieme come una torcida la squadra a caccia del sogno della serie A potranno darsi appuntamento stasera in piazza dei Cavalieri. Sarà collocato lì il maxischermo voluto dal Comune. La svolta dopo i tentennamenti della prefettura dei giorni scorsi è arrivata ieri nel corso di una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale ha partecipato personalmente il sindaco Michele Conti e durante la quale ha convinto il prefetto, Maria Luisa D’Alessandro, a richiedere la diretta gratuita proprio per ragioni di ordine pubblico, tese a scongiurare il rischio di un esodo indiscriminato di tifosi senza biglietto diretti comunque a Monza per sostenere la propria squadra.

Da giorni Conti chiedeva questa soluzione e ieri è arrivato anche il via libera della prefettura che predisporrà il provvedimento ad hoc che sblocca l’impasse e concede la diretta. Del resto alla riunione di ieri era presente anche il direttore sportivo del Pisa che ha confermato che almeno mille tifosi pisani erano rimasti esclusi dalla prevendita dei biglietti a disposizione della tifoseria ospite, che ha esaurito i 677 posti disponibili in poco più di un’ora. Considerazioni che hanno convinto il prefetto dunque a raccogliere le sollecitazioni del Comune e a condividere con il sindaco, si legge nella lettera a lui indirizzata dal prefetto, "l’opportunità di intraprendere ogni utile iniziativa finalizzata ove possibile all’installazione del maxischermo".

E così ieri intorno alle 19 è stato lo stesso Conti ad annunciare attraverso la sua pagina Facebook l’ufficialità della decisione: "Superando alcune difficoltà legate ai diritti tv e lavorando con il Pisa Sporting Club, la Prefettura e la Lega di Seri B – ha scritto il primo cittadino in un post – domani sera (stasera, ndr) installeremo un maxischermo in Piazza dei Cavalieri per permettere ai tifosi nerazzurri che rimarranno in città di vivere tutti insieme le emozioni della finale di andata playoff. Forza Pisa!".

Così come è accaduto per le notti europee del trionfo azzurro, una delle piazze più belle cella città è pronta ad accogliere migliaia di tifosi, finalmente senza particolari restrizioni. Un adeguato servizio d’ordine di polizia municipale e forze dell’ordine vigilerà che tutto si svolga in piena sicurezza, ma c’è da scommettere che il capolavoro del Vasari si tingerà di nerazzurro già dal pomeriggio per trasformarsi per una notte in una curva piena d’amore.