Matteo Dini, "preoccupatissimi per la sua scomparsa"

Il cellulare del 42enne è stato agganciato l’ultima volta in Liguria. La sorella: "Alla Spezia non abbiamo né parenti né amici"

Nel riquadro Matteo Dini

Nel riquadro Matteo Dini

Pisa, 16 settembre 2022 - "Preoccupatissimi"». E no n occorre aggiungere altro perché, all’evidenza dei fatti, un’intera famiglia sta attraversando ore di drammatica angoscia. Un’ansia che si moltiplica lungo ogni minuto in cui le lancette si allontanano dal quel lunedì mattina alle ora 11, ovvero l’ultima volta che Matteo Dini (42 anni) di San Giuliano Terme, ha parlato per telefono con la propria moglie.

"Da allora – spiega a La Nazione Francesca Dini, sorella dell’uomo scomparso – non abbiamo più ricevuto alcuna notizia. Mio fratello Matteo è un marito dedito alla famiglia, una persona normalissima con una vita lineare. Non è mai andato via di casa senza avvertire, neppure una volta. E non vi sarebbe neppure alcun motivo per allontanarsi volontariamente". ll telefonino dell’ambulante e giardiniere risulta sempre spento. L’ultima cella agganciata porta gli investigatori a Deiva Marina, piccolissimo comune in provincia di La Spezia, in Liguria. "A Deiva Marina – continua la sorella Francesca – non abbiamo alcun parente e neppure amici. Abbiamo chiesto informazioni a tutti coloro che conoscono Matteo, ma nessuno ha alcuna relazione con questo luogo della Liguria. Almeno che noi si sappia".

In queste ore si stanno moltiplicando appelli e segnalazioni: "Abbiamo avuto diverse chiamate – continua Francesca Dini –, ma nessun reale riscontro. Siamo davvero preoccupatissimi". Le ricerche continuano e l’unica vera certezza è che l’auto di Matteo è stata trovata chiusa vicino alla Stazione sangiulianese. Il 42enne - fa sapere la Questura di Pisa alla quale si è rivolta la moglie per presentare denuncia di scomparsa – non si era in precedenza mai allontanato da casa, né ha avvisato alcuno del suo allontanamento. La segnalazione è stata inviata in Prefettura, che ha attivato il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, allertando anche l’omologo Ufficio territoriale del Governo di La Spezia.

La descrizione: Matteo è alto 1,72 metri, è magro, ha carnagione scura, occhi marroni, capelli castano scuri. Al momento della scomparsa indossava anche una felpa con cappuccio marca Adidas di colore azzurro con strisce rosse, sneakers in pelle di colore nero. "Se avvistate questo uomo contattate il numero 3282391792", scrive la famiglia sui social. Sperando che questo incubo finisca presto.