Pet teraphy con Magda e Andy: cure a 4 zampe a Psichiatria

Pisa, il servizio nel reparto di Spdc dell’Asl al Santa Chiara. La responsabile Barbara Capovani: "Il rapporto con gli animali porta sollievo in molte realtà"

Pet Teraphy a Pisa

Pet Teraphy a Pisa

Pisa, 29 gennaio 2023 - Magda e Andy, cure a 4 zampe. Sono una Labrador e un Golden Retriver che insieme ai loro amici Achille, Evita, Caos, Orsa, Mariolino, Olga, accompagnati dagli umani Antonella, Elena, Alessandro e Ilaria, giocano e si fanno coccolare dai pazienti ricoverati nel reparto di psichiatria (Spdc) della Asl Toscana nord ovest. Il progetto di pet theraphy nasce dall’idea della responsabile della psichiatria della Asl, Barbara Capovani e dalla disponibilità della Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi della Regione Toscana che annovera fra i suoi allievi anche cani addestrati a portare sollievo nei diversi reparti e centri diurni, a chi è stato meno fortunato o a chi, ormai anziano, vive in una Rsa.

"Il rapporto con gli animali, in particolare con i cani - sottolinea Capovani - accresce la disponibilità relazionale e comunicativa, stimola la partecipazione, riduce la componente ansiosa durante il ricovero, migliora lo stato emotivo non solo tra i pazienti ma anche tra gli operatori sanitari". "Il contatto con i cani – prosegue – attiva le aree cerebrali, filogeneticamente più antiche e le zone limbiche scavalcando la corteccia cerebrale, in questo modo i pazienti possono riabilitare quelle aree, incrementando un’emotività positiva". I pazienti sono poi monitorati nei giorni successivi.