Macchine a fluido a Pisa: un laboratorio alla Scuola di Ingegneria per le zero emissioni

Oggi alle 17, l'Università di Pisa e Baker Hughes | Nuovo Pignone inaugurano un laboratorio congiunto per la progettazione di macchine a fluido con l'obiettivo di sostituire il gas naturale con fonti rinnovabili. Un passo verso le "zero emissioni nette" entro il 2050.

Sarà inaugurato oggi alle 17, nella Palazzina Piaggio della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa in Largo Lucio Lazzarino 1, un nuovo laboratorio per la “Progettazione delle macchine a fluido” dove lavorerà un gruppo di ricerca e progettazione che vede assieme l’Università di Pisa e Baker Hughes | Nuovo Pignone.

Le attività di ricerca e progettazione del laboratorio congiunto hanno come obiettivo la sostituzione del gas naturale fossile con gas verdi da fonti rinnovabili nell’alimentazione delle turbine per la produzione di energia, così da contribuire al raggiungimento delle “zero emissioni nette” entro il 2050. All’inaugurazione interverranno: Chiara Galletti, delegata del rettore per le relazioni industriali; Paolo Noccioni, presidente Baker Hughes | Nuovo Pignone.