La luminara e i fuochi (Foto Comune di Pisa)
La luminara e i fuochi (Foto Comune di Pisa)

Pisa, 16 giugno 2019 - Una serata da sogno, con tanta gente che è tornata a Pisa per la grande tradizione della luminara di San Ranieri. Alla vigilia delle feste per il Santo Patrono, Pisa si è accesa dei tradizionali lumini che ricalcano il profilo dei palazzi sui lungarni. Per un'atmosfera particolarmente suggestiva che come sempre richiama migliaia di persone.

L'allestimento dei lumini sulle mura (Foto Valtriani)

La novità è che quest'anno è stato illuminato anche il tratto delle antiche Mura di Pisa che circondano piazza dei Miracoli. Particolarmente suggestiva, rimanendo in zona, l'accensione della Torre. Alle 23 lo spettacolo pirotecnico. Una festa che il Comune ha voluto sì partecipata, ma riscoprendo la tradizione, con meno musica "sparata" dagli amplificatori.

Una serata che ha visto il coinvolgimento di oltre 700 operatori tra Forze dell'ordine e Forze armate, Protezione Civile e una task force di 140 steward che hanno vigilato su tutta l’area interessata. Una piccola luminara, con un allestimento altrettanto suggestivo, si è svolta anche a Putignano. 

La luminara di Putignano