"L’ambiente e la ’biolibertà’"

Ancora una volta il Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli sarà tra gli sponsor del Campionato di Giornalismo de "La Nazione".

Presidente Lorenzo Bani (nella foto Del PuntaValtriani), eccoci giunti ad una nuova edizione, cosa si aspetta quest’anno?

"Siamo lieti di rinnovare il nostro supporto al Campionato di Giornalismo, un’iniziativa che chiama gli studenti delle scuole pisane a diventare “piccoli cronisti”. Il tema della difesa ambientale attualmente è uno dei più impellenti, purtroppo però riscontriamo moltissimi ritardi nel tentativo di arrestare il cambiamento climatico. Per questo è necessario sensibilizzare gli studenti, specialmente i più piccoli, in modo che le nuove generazioni siano guidate nell’acquisizione della coscienza civile e dello spirito critico, nella speranza che in futuro possano diventare i costruttori di un mondo più sostenibile".

Qual è il tema di quest’anno dedicato a San Rossore?

"Gli animali del Parco, un argomento che mi è particolarmente caro perché della tutela degli animali facciamo la nostra bandiera. A San Rossore crediamo nella “biolibertà” (come dico io), ovvero mettere in campo interventi volti a garantire il benessere e la libertà delle specie che vivono all’interno dei parchi e delle riserve naturali. Far conoscere gli animali del Parco e il loro habitat naturale ai bambini vuol dire crescere futuri adulti rispettosi dell’ambiente".

Quali sono i progetti in cantiere per il 2023 mirati ad avvicinare i giovani al Parco?

"Ripartiranno gli eventi estivi alla Giraffa, sia per grandi che piccini. Organizzeremo poi gli spettacoli per bambini in un ambiente immerso nel verde. Inoltre, stiamo preparando la nuova cartellonistica per aprire nuovi sentieri che siano adatti anche alle famiglie. Maggior apertura, accesso e fruizione saranno i capisaldi del 2023 a San Rossore".

Ilaria Vallerini