Ladri in fuga dalla casa perdono i gioielli per strada

Fuga dopo un colpo in un’abitazione a Marina: monili ritrovati in giardino. Topi d’appartamento anche nelle ex colonie di Calambrone. Raid nei ristoranti

La polizia in azione

La polizia in azione

Litorale, 18 luglio 2021 - I ladri prendono di mira il litorale. E’ qui, del resto, che c’è "movimento" in questo periodo dell’anno. Così l’attenzione dei predatori si concentra anche laddove le case, per qualche mese, solo piene più del solito. E ci sono soldi e gioielli. E denari nelle casse dei negozi che sono nel massimo del lavoro e degli incassi per la stagione balneare. Colpi mordi e fuggi, ovviamente, rapidissimi, tanto da perdere anche una parte di refurtiva, presumibilmente nelle concitazione della fuga. Perchè se c’è più "abbondanza" di cui approfittare, c’è anche maggior pericolo di essere scoperti.

Nelle serata di venerdì, poco dopo le undici, una volante della polizia di Stato è intervenuta in via Ivizza a Marina di Pisa per un sopralluogo di furto in abitazione. I poliziotti hanno constattato che i "topi d’appartemento" si erano introdotti all’interno dell’abitazione approfittando del fatto che i residenti erano ancora fuori: erano entrati dentro passando da una finestra del bagno priva di protezioni, ed una volta all’interno avevano arraffato alcuni monili in oro. Durante un controllo perimetrale dell’abitazione e della via di fuga, in via dell’ordine di Santo Stefano i poliziotti hanno rinvenuto alcuni monili in oro, di proprietà della famiglia che aveva dato l’allarme intrusione. Evidentemente, appunto, i ladri in fuga, disturbati dall’ arrivo della pattuglia, nel dileguarsi in fretta e furia hanno perso per strada buona parte della spesa fatta in quella casa, restituita nell’ immediatezza alla proprietaria. Sulla vicenda ci sono indagini in corso da parte della sezione reati contro il patrimonio della Squadra Mobile della Questura.  

Abitazioni nel mirino anche a Calambrone dove tra i villeggianti non si nasconde la preoccupazione. In una colonia nelle vicinanze di Elipoli, nei giorni scorsi, sono stati visitati due appartamenti e in un caso sono mancati all’appello tablet e computer portatile. Colpi anche nei locali. Nel ristorante Rosso Pomodoro, sempre a Calambrone, si apprende, i ladri passati dalla spiaggia avrebbero forzato una finestra per entrare nella struttura dove si sarebbero impossessati del fondo cassa di ulcune centinaia di euro. Poi in cucina a, approfittando della dispensa, si sarebbero concessi anche una pausa cena. Non sono mancati alcuni danneggiamenti. Al Single Fin bar e ristorante i ladri sembra abbiamo preso soldi e del vino.