La magia del "Gabriel’s Oboe" e il violino del "Tema di Deborah"

Luca Vignali e Vincenzo. Bolognese, tra le perle. della serata con il coro . della BRSMT di Bologna

Migration

PISA

Nella All Stars Orchestra messa in piedi dal Teatro Verdi per il concerto dedicato a Morricone, oltre a molti grandi nomi dei teatri italiani, ci saranno anche Luca Vignali, primo oboe dell’Opera di Roma e il più famoso esecutore della famosa Gabriel’s Oboe di Missione, e Vincenzo Bolognese, uno dei migliori violinisti italiani, anch’egli dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, solista in moltissimi dei concerti di Morricone. Con il suo violino ha inciso Nuovo Cinema Paradiso. "Iniziai a collaborare con Ennio nel 1995 – racconta - , quando cercava un violino solista per alcune variazioni sul Tema di Deborah". Da allora Bolognese ha suonato con Morricone in tutti i più grandi concerti in Italia e nel mondo. Per lui il concerto di questa sera a Pisa sarà una esperienza estremamente singolare: "Sinora ho sempre suonato queste musiche nella versione originale, con l’orchestrazione di Morricone. Suonare ora con tanti amici e colleghi per lui, e ritrovarsi nel bel contesto di Pisa, è una bella esperienza professionale". "Sarà un bel ritrovarsi tra amici" anche per Elisa Corti, la ‘veterana’ della All Stars Orchestra.

Apprezzatissima violoncellista, famiglia di musicisti di gran fama, ha suonato nei più grandi teatri del mondo con le migliori orchestre italiane, e ora torna a Pisa "per Ennio": "L’ultimo omaggio a Morricone è stato per me l’anno scorso a Treviso dove assieme al mio trio abbiamo regalato un concerto tutto Morricone ai medici per ringraziarli di quanto hanno fatto durante la pandemia. A Pisa ho ritrovato tanti amici, molti non li vedevo da 30 anni; il nostro lavoro ci fa girare molto, ma quando si suona insieme, anche solo per una volta, si crea un legame più forte del tempo".

Per la prima volta a Pisa il coro della Bernstein School of Musical Theater (BSMT) di Bologna, tra le più rinomate Accademie di formazione nelle arti dello spettacolo. Fondata dalla canadese Shawna Farrell vanta importantissime collaborazioni oltre ad aver prodotto e portato in scena famosi e premiati Musical a livello internazionale. Il concerto di stasera, a chiusura della rassegna estiva nel segno di eccellenza e creatività, firma la prima performance del nuovo management del Verdi, rappresentato dal direttore generale Michele Galli e dal direttore artistico Cristian Carrara. Un primo assaggio, insomma, della ricca stagione che verrà e che si apre con Norma il 29 ottobre.