E’ terminato il restyling della scuola media ’Russo’ di Casciavola tra nuovi infissi e spogliatoi completamente rifatti. La struttura è stata tirata a lucido per l’inizio dell’anno scolastico e della stagione sportiva della Pallavolo Casciavola che la gestisce e che ha sostenuto le spese dell’intervento grazie allo sponsor Pediatrica. Una riqualificazione importante che era stata inserita nel nuovo bando per l’affidamento della palestra per 15 anni. "Questa ristrutturazione – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – dà maggior valore all’impianto, con una fruibilità migliore sia per gli utenti della scuola che per la Pallavolo Casciavola: la convenzione di 15 anni, su cui gli uffici hanno lavorato, dà la possibilità di crescere a tutto il settore sportivo, all’associazionismo e al mondo della scuola. È un’operazione virtuosa e siamo contenti che sia arrivato a compimento a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico".
Per l’amministrazione comunale erano presenti all’illustrazione dei lavori anche il vicesindaco Cristiano Masi e l’assessora allo sport Francesca Mori. "Siamo giunti a questo risultato grazie alla riforma dello sport – ha aggiunto l’assessora – che ci ha consentito di poter affidare l’impianto sportivo a un’associazione, in questo caso la Pallavolo Casciavola, per un lungo periodo, in modo da poter fare in sinergia lavori più importanti rispetto al normale codice degli appalti, che ci consentiva di affidare gli impianti solo per un breve periodo".
A presentare i lavori di riqualificazione è stato Michele Donati, direttore generale della Pallavolo Casciavola. "Viviamo la palestra 365 giorni all’anno, con 220 atleti che la frequentano, per cui gli interventi di ristrutturazione erano fondamentali. Grazie al sostegno di Pediatrica, nella persona di Alessandro Centi – ha sottolineato Donati –, abbiamo trovato i fondi per un intervento dal valore di oltre 100.000 euro". "I lavori di miglioramento – ha concluso la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Borsellino di Navachio, Cristina Amato – vanno a beneficio di tutta la comunità e anche dei nostri alunni che utilizzeranno un ambiente maggiormente a norma, più comodo e funzionale".