La carica dei 700 giovani cronisti in classe

Grande finale alla Stazione Leopolda del Campionato di giornalismo organizzato da La Nazione: una pioggia di premi per tutti

Migration

di Antonia Casini

"La scuola è più forte del Covid". Un titolo azzeccatissimo, da veri giornalisti. E lo hanno dimostrato gli oltre 700 studenti delle scuole medie di Pisa e provincia che hanno partecipato al Campionato di giornalismo edizione 2021-2022. Hanno realizzato pagine bellissime su temi a loro vicini. Sono stati giudicati da una giuria di eccellenza e stamani alla Stazione Leopolda saranno premiati dall’assessore all’Istruzione del Comune di Pisa Sandra Munno, da Nicola Maggi, addetto stampa del rettore Paolo Mancarella, dalla professoressa Eloisa Cristiani, delegata della rettrice della Sant’Anna Sabina Nuti, da Andrea Pantani dell’ufficio stampa della Normale, da Paolo Buzzi responsabile formazione dell’Unione industriale, da Andrea Cinacchi dell’Opera della Primaziale. In corso, si sono aggiunti anche: il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, quello di Cascina Michelangelo Betti, quello di Vecchiano Massimiliano Angori e l’assessore di San Giuliano Terme Lara Ceccarelli. Altri sostenitori: la Croce Rossa di Pisa con Antonella Petrinelli, vice direttrice tecnica Cri Pisa, la Pubblica assistenza di Pisa con il presidente Alessandro Betti, la Misericordia di Pisa con Anna Finocchi, responsabile sportello dipendenze con e senza sostanze, e Michele Viviani direttore del personale. Presente anche il commissario Enrico Dini. Per Marianeve Gma onlus ci sarà Elisa Cacelli, per il Csi (Centro sportivo italiano) Pisa, il presidente Alfonso Nardella, per il Nogra Pisa (guardie zoofile), il presidente Michele Mennucci, per il coordinamento dei comitati cittadini il presidente Nico Pasculli.

Ed ecco la parte più alta della calssifica: prima, la III F Fucini succursale Pisa "Gli adolescenti e il volontariato", seconda la II E Toniolo Pisa "Barbaricina e la sua lunga storia", terza la III E De André Cascina "Terre di Pisa: terre di eccellenza", premio vignetta III E Toniolo Pisa "Pandemia e disturbi alimentari", premio super clic per la III B D’Aosta Cascina "L’energia del futuro ha radici antiche", premio Green per la III A Mandela San Giuliano "A scuola senza auto Proviamoci!". III G Fucini succursale Pisa quarta, III H Fucini centrale Pisa quinta, III E Fucini succursale Pisa sesta.

Ma sono moltissimi altri i premi che gli sponsor e i sostenitori hanno offerto: è stato davvero difficile scegliere i migliori. Tra i riconoscimenti, quello di Conad Nord Ovest di Pisa, storico marchio che accompagna i ragazzi: "Siamo orgogliosi di rinnovare negli anni il sostegno e la vicinanza al Campionato di Giornalismo – dichiarano i soci – Un’iniziativa che sta molto a cuore a noi, rivolta ai giovanissimi e che da sempre rappresenta un importante valore aggiunto per la nostra comunità, spronando i ragazzi a comunicare pensieri, valori e ideali".