Indipendence day a Corliano con il circolo Filippo Mazzei

Il 3 luglio conferenza dedicata a Mazzini e Garibaldi, premiazioni e cena sotto l’Albero della Libertà

Un luogo simbolo: l’Albero della Libertà, piantato nella Villa di Corliano a Rigoli nel 1805 dagli illuministi pisani e toscani, assieme ai soldati francesi alla presenza – si pensa – anche di Filippo Mazzei, grande amico della famiglia Agostini. E’ qui che il prossimo 3 luglio sarà celebrato, come ormai da 8 anni, l’Indipendence Day del circolo culturale Filippo Mazzei.

La formula è stata ulteriormente arricchita, in un’ottica – come sottolinea il presidente del sodalizio Massimo Baldi – sempre più di area vasta: alle 18 si svolgerà, infatti, la conferenza di apertura sul rapporto tra Mazzini e Garibaldi con il professor Pietro Finelli (coodinatore scientifico della Domus Mazziniana), il Conte Agostino Agostini, l’ingegner Giovanni Volterrani e l’ingegner Francesco Garibaldi-Hibbert, discendente diretto dell’eroe dei Due Mondi e presidente dell’Associazione nazionale Giuseppe Garibaldi.. Per l’occasione sarà anche presentata (e degustata) la bottiglia numerata commemorativa dedicata ad Anita Garibaldi e verrà depositata una corona alle lapidi Agostini nella Cappella di Villa Corliano.

Subito dopo, alle 19, avrà luogo la premiazione dei cittadini che si sono distinti per senso civico nelle città di Pisa, Lucca, Massa, Carrara e Livorno.

Momento clou la premiazione di Eduardo Eurnekian, presidente di Corporation America – che raggiungerà Villa di Corliano dall’Argentina per ricevere il riconoscimento come "Imprenditore dell’anno sulle tracce di Mazzei" – e quella di Francesco Pasqualetti, medico specialista dell’Unità operativa di Radioterapia dell’Aoup, scelto come "Ricercatore scientifico dell’anno", Alle 21 la tradizionale cena sociale sotto l’Albero della LIbertà (per un massimo di 380 partecipanti, per contatti [email protected]). E alle 23.45 – dopo gli inni di Europa, Usa e Italia, il taglio della torta dedicata e gli interventi istituzionali – il gran finale con il brindisi per celebrare la nascita della democrazia moderna, il 4 luglio 1776 a Philadelphia.

Tra gli ospiti previsti, il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale, l’eurodeputata Susanna Ceccardi, il deputato della Lega Edoardo Ziello, il sindaco di Pisa Michele Conti, assessori e rappresentanti istituzionali di Lucca, Massa Carrara, Livorno, San Giuliano Terme, Castelnuovo Garfagnana e Camporgiano.

Francesca Bianchi