Il luogo dell'incidente (foto Valtriani)
Il luogo dell'incidente (foto Valtriani)

San Giuliano Terme (Pisa), 16 luglio 2019 - Un giovane di circa 17 anni, Leonardo Giordani, nativo di Barga ma residente a Pisa, è morto poco prima delle 19 a Colignola, nel Pisano, dopo essersi scontrato con un'auto che procedeva nella opposta direzione di marcia. Lo scooterista è morto sul colpo e sono risultati vani anche i tentativi di rianimarlo sul posto da parte del personale del 118.

La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio delle forze dell'ordine. Forse un sorpasso all'origine della tragedia. Sul posto la Misericordia e la Pubblica Assistenza di Pisa, oltre alla polizia stradale.

Sarebbe stata una caduta a causare la morte del giovane. Così la ricostruzione della Polizia stradale dopo i rilievi effettuati sul posto. Secondo quanto emerge, infatti, per la Polstrada il giovane è morto dopo una caduta dalla Vespa 125 sulla quale viaggiava provenendo da Calci in direzione di Pisa, dove risiedeva. Davanti a lui c'era una moto nera che ha rallentato per svoltare e il ragazzo nella marcia ha frenato bruscamente il suo mezzo rovinando a terra. Quindi ha battuto con il volto e il casco è volato via. La Vespa è poi finita contro un'auto che procedeva dal senso opposto. La polizia stradale sta ancora ascoltando i testimoni mentre il motociclista si è allontanato perché probabilmente non si è accorto di quanto accaduto alle sue spalle.

Giordani viveva con la famiglia nel quartiere di Porta a Lucca e frequentava l’istituto Fascetti-Da Vinci.